TennisNews

Simona Halep parla della sospensione per doping

Simona Halep parla della sospensione per doping

Simona Halep ha visto la sua carriera tennistica interrompersi di colpo nell’Ottobre del 2022 quando la ITF l’ha sospesa per un test antidoping positivo.

La sostanza che è stata rinvenuta nei campioni della ex numero uno del mondo è il roxadustat che fa parte della categoria EPO e che è usato in medicina per stimolare la produzione di globuli rossi in soggetti anemici.

La campionessa rumena ha sempre asserito di essere stata vittima di una contaminazione di alcuni integratori e, oggi, per la prima volta, ha espresso tutta la sua frustrazione.

Simona Halep vittima di un errore?

In un’intervista rilasciata  a Tennis Majors. Simona Halep ha parlato della sua volontà di potersi finalmente difendere dalle accuse che ritiene infondate.

“Non avevo mai sentito parlare di questo famoso prodotto” ha detto la tennista “e non avevo idea di come potesse essere stato trovato nelle mie urine.

Dopo molto lavoro, gli esperti da me incaricati hanno stabilito che queste tracce erano il risultato di una contaminazione proveniente da uno dei miei integratori alimentari, il che spiega la quantità molto bassa che è stata rilevata nel mio corpo.

Si parla di contaminazione quando qualcuno assume un alimento autorizzato ma l’azienda che lo ha fatto ha commesso un errore lasciando tracce di un prodotto che non aveva posto lì”.

Purtroppo, a oggi, l‘ITF non ha ritenuto valida la prova fornita dal team di Simona Halep ed un’udienza è stata fissata per il 28 Maggio dopo una lunga sequela di rinvii.

L’atleta è molto frustrata per questa pausa forzata e per l’impossiblità ricontrata fino ad oggi di potersi difendere ma è convinta di poter tornare competitiva una volta che le prove a suo carico verranno confutate.