Fabio Quartararo è Campione del Mondo della MotoGP 2021.
La stagione di Fabio Quartararo
Fabio Quartararo si è laureato Campione del Mondo della MotoGP per la stagione 2021, succedendo a Joan Mir che vinse il Titolo nella stagione passata. E’ la prima volta che un pilota francese vince il Titolo nella “classe regina” del moto mondiale e questo successo riporta Yamaha al successo dopo 6 anni.
Fabio Quartararo, vincitore in stagione di 5 GP (Doha, Portogallo, Mugello, Assen e Silverstone), è riuscito a piazzarsi molte volte sul podio relegando Francesco Bagnaia, rivale per il Titolo, al secondo posto e chiamandolo molte volte a vere e proprie imprese sportive. L’ultimo podio per il francese è arrivato ad inizio Ottobre con il 2° posto nel GP degli Stati Uniti.
Per Fabio Quartararo si è trattata della 1° stagione nel Team ufficiale Yamaha dopo aver cominciato in MotoGP con il Team SRT Petronas (vincendo le prime due gare della passata stagione). Il pilota ha anche approfittato della scivolata di Francesco Bagnaia a pochi giri dal termine del GP dell’Emilia Romagna che gli ha consegnato il Titolo.
Al termine della gara di oggi, Fabio Quartararo ha dichiarato tra le lacrime di gioia: “Devo ancora realizzare quello che è successo; per adesso mi godo il momento, forse stasera realizzerò cosa è appena successo. Ringrazio la mia famiglia e Yamaha per tutto il supporto che mi hanno dato in tutta la stagione, è una sensazione stupenda.”