NotizieEndurance

Ferdinando Cannizzo frustrato dal risultato in Qatar

Ferdinando Cannizzo frustrato dal risultato in Qatar

Ferdinando Cannizzo è frustrato e deluso dalla prestazione della Ferrari 499p in Qatar, gara che ha portato la squadra lontano da Porsche e Peugeot.

Il responsabile delle vetture da corsa endurance del costruttore italiano, ha fatto queste osservazioni subito dopo i 1812 km del Qatar, una gara che ha visto la Ferrari mai in competizione per le prime posizioni.

La migliore delle tre Ferrari 499P è stata quella gestita da AF Corse. Al traguardo, la vettura n. 83 di Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman, si è classificata quinta, a un giro dalla vincitrice n. 6 di Porsche Penske Motorsport.

Le due vetture ufficiali sono arrivate settima e tredicesima, con la numero 50 penalizzata da un Drive-Through e non più tornata in gara. Per la 51 c’è stato l’incidente con la United Autosports che ha fatto letteralmente volare via il posteriore, ma la macchina era già nelle retrovie.

Miguel Molina ha avuto un piccolo vantaggio nei primi giri con la vettura n. 50, ma è apparso subito evidente che la 499P non aveva il passo di Porsche e Peugeot, anche prima che il pilota spagnolo fosse penalizzato per aver tagliato la linea bianca all’ingresso dei box.

Ferdinando Cannizzo: “Purtroppo, abbiamo confermato le previsioni”

Ferdinando Cannizzo è rimasto deluso dalla prestazione delle vetture, ma sottolinea come “I risultati della gara abbiano confermato tutte le nostre previsioni”.

Intervistato da Sportscar365, il responsabile Ferrari ha infatti commentato: “Avevamo previsto che avremmo faticato.

Abbiamo fatto di tutto per ottimizzare, e da questo punto di vista credo che possiamo essere abbastanza soddisfatti perché passo dopo passo siamo riusciti a trovare un assetto che ci ha permesso di montare due o tre pneumatici senza degrado. Tutte le decisioni di cambiare mescola sono state prese alla perfezione.”

Ferdinando Cannizzo ha poi proseguito: “Da questo punto di vista, siamo molto soddisfatti. Dall’altro lato, la differenza di prestazioni era così grande che non c’era alcuna strategia che potessimo adottare per cercare di compensare il delta di prestazioni. È piuttosto frustrante per noi. Abbiamo portato a casa tre vetture senza problemi di affidabilità, anche se il risultato non è perfetto e avremmo potuto fare sicuramente meglio. Ma non in termini di prestazioni”.

La Ferrari farà dei test prima di Imola per la 499p

Ferdinando Cannizzo ha confermato che la Ferrari ha in programma un test tra oggi e la gara di Imola – anche se non sul circuito italiano – in vista della gara di casa in aprile.

Pur evitando di affrontare direttamente il tema del Balance of Performance, Cannizzo ha suggerito che il risultato della 1812km del Qatar fornirà ai responsabili del regolamento molti spunti di riflessione per rivalutare la situazione nell’ambito del sistema BoP rivisto per il 2024.

“A Imola, come in Qatar, la pista è piuttosto stretta e le possibilità di sorpasso non sono molte”, ha affermato Ferdinando Cannizzo. “Penso che sarà difficile in ogni caso. È un’altra pista in cui il peso può avere un impatto, perché bisogna essere aggressivi in curva, altrimenti si può perdere molto tempo.

“Speriamo che a Imola le condizioni di contorno siano diverse e che si possa avere un potenziale maggiore. Credo che la gara appena conclusa possa dare alla FIA molte indicazioni su ciò che deve fare.”