NotizieEndurance

Aston Martin comincia i test della LMH

Aston Martin comincia i test della LMH

Aston Martin ha annunciato l’inizio dei test della Valkyrie LMH per le gare Endurance.

Per il 2025 Aston Martin si prepara al ritorno nel motorsport come costruttore (attualmente la squadra di F1 sviluppa telaio ed aerodinamica da se mentre per i motori si affida a Mercedes) nella categoria LMH sia nel WEC che in IMSA WeatherTech SportsCar Series.

All’inizio dell’anno il costruttore britannico ha infatti portato in pista la Valkyrie LMH sul circuito di Silverstone, a pochi passi dalla sede della squadra. E’ stato inoltre annunciato che lo sviluppo avverrà insieme al Tteam Heart Of Racing che già opera con Aston Martin nelle categorie GT.

Le dichiarazioni di Aston Martin sui test della LMH

Adam Carter, ingenere a capo del progetto Endurance di Aston Martin, ha dichiarato: “Si è trattato di un primo test di installazione per verificare la validità del sistema. Dobbiamo ancora lavorare molto specie sul software di gestione ma le premesse sono buone. Il test è inoltre avvenuto in una giornata particolarmente fredda e questo ci ha dato poche indicazioni.”

Sempre parlando del test della Hypercar Aston Martin, Carter ha aggiunto: “Partiamo da una solida base, pertanto i test saranno molto intensi. Torneremo a testare la macchina nel 2° quadrimestre dii quest’anno con l’intenzione di debuttare la prossima stagione anche se ci rendiamo conto che la strada per il debutto è ancora lunga.”

L’Aston Martin Valkyrie LMH venne infatti introdotta nel 2021 seguendo le specifiche tecniche dell’epoca. La macchina era infatti una derivazione sportiva del modello stradale affidato alla matita di Adrian Newey, ingegnere Red Bull in F1. Nel corso del tempo, però, i regolamenti sono cambiati e questo ha portato ad un cambiamento del concetto che ha portato i tecnici ha dover testare molto l’auto.

Nonostante quindi la base sia più che solida, la casa britannica vuole prendersi tutto il tempo possibile per consegnare una LMH perfettamente funzionante ma soprattutto solida. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi per vedere la Valkyrie in pista la prossima stagione.