News

La F1 tornerà in Turchia? La FIA ne discute con Erdogan

La F1 tornerà in Turchia? La FIA ne discute con Erdogan

La F1 tornerà in Turchia? La FIA ne discute con Erdogan, con Ben Sulayem che ha parlato domenica con il presidente Turco anche per il ritorno del WRC.

L’incontro tra i due presidenti è stato ospitato dall’ex campione di Rally Serkan Yazici, attuale membro del World Motor Sport Council. Assieme a lui anche Eren Uclertopragi, presidente della Federazione Turca degli Sport Automobilistici.

Le dichiarazioni di Ben Sulayem fanno pensare ad un possibile ritorno in terra turca della Formula 1, ma anche del ritorno del WRC.

“È stato un piacere incontrare il Presidente Erdogan. I nostri colloqui si sono incentrati su una serie di argomenti. Abbiamo discusso della possibilità di un ritorno della Formula 1 e del WRC in Turchia. Istanbul Park è un circuito moderno e molto apprezzato dai piloti, mentre la città di Istanbul è una metropoli fiorente che accoglierebbe a braccia aperte il ritorno della Formula 1”.

Sulayem ha poi proseguito: “Il Presidente turco riconosce anche l’importanza dell’impatto economico e culturale che gli sport motoristici di livello mondiale – Formula 1 e WRC – portano al Paese. La TOSFED, il nostro Club membro in Turchia, ha una grande esperienza nell’organizzazione e nella gestione di grandi eventi motoristici. Se le stelle si allineano, potremmo assistere al ritorno di entrambi gli eventi di livello mondiale in Turchia”.

Ricordiamo che la Turchia ha ospitato le gare di F1 sul circuito di Istanbul Park dal 2005 al 2011, ed è tornata in calendario anche negli anni del 2020 e del 2021, durante il calendario rimaneggiato causa COVID.

Il Paese ha ospitato anche 10 eventi WRC, dal 2003 al 2010 – con l’eccezione del 2007 – e dal 2018 al 2020.