Fernando Alonso, che ha chiuso la sua gara al nono posto, è risultato fuori dalla zona punti dopo una penalità inflittagli post gara, la seconda del GP.
#PorSiTeLoPerdiste | 🇺🇸 @alo_oficial no pudo más que ser 11º en el GP de Miami después de dos sanciones de tiempo.
🍀❌ El de @AlpineF1Team sigue contrariado por solo llevar 4 puntos en este año sin suertehttps://t.co/N1wwXICVQK
— F1ED Podcast – Formula 1 (@F1EDFormula1) May 9, 2022
Fernando Alonso fuori dalla zona punti dopo Miami
Dopo una penalità di cinque secondi inflittagli durante la gara per un contatto con Pierre Gasly, Fernando Alonso era riuscito a chiudere la sua gara al nono posto, ma la sua gara si è chiusa due posti più in basso a causa di un’altra penalità di cinque secondi, datagli dopo la fine della gara, per aver tagliato la curva 14 e aver ottenuto un vantaggio.
Grazie alla penalità, Alex Albon ha concluso al nono posto, mentre Lance Stroll ha chiuso la Top 10. Oltre al danno, la beffa, perché Alonso ha anche subito la decurtazione di un punto dalla sua Superlicenza FIA, che si aggiunge agli altri quattro tolti nello spazio di 12 mesi.
Prima della notizia in merito alla sua uscita dalla zona punti, Fernando Alonso si era scusato per il contatto che ha messo fuori dai giochi il pilota della AlphaTauri:
“Questa è stata una gara difficile per noi. Sono stato aggressivo alla partenza, guadagnando qualche posizione prima del contatto con Hamilton. Purtroppo ho avuto un pit stop molto lento e ho dovuto recuperare su Gasly, recuperando il distacco nel mentre, poi ci siamo toccati mentre provavo a superarlo, beccandomi una penalità che, onestamente, mi merito, dato che era scaturita da un mio errore“.