Formula 1Motori

Ferrari porta a Barcellona una SF-23 con pance nuove

Ferrari può tornare al podio nel GP d’Austria 2023?

Ferrari, in occasione del Gran Premio di Spagna, ha portato importanti aggiornamenti sulla carrozzeria della SF-25.

Con il GP di Monaco appena concluso, il circus della Formula 1 è già arrivato a Barcellona in occasione del Gran Premio di Spagna, settima prova del mondiale 2023.

Come è successo in passato, il GP che si disputa sul circuito di Barcellona sarà una tappa importante per gran parte dei team, in quanto porteranno aggiornamenti importanti sulle proprie vetture.

Uno di essi è proprio la Ferrari che, con l’obiettivo di migliorare questo 2023 iniziato ben al di sotto delle aspettative, porta una versione aggiornata della SF-23.

 

Gli aggiornamenti della Ferrari

Dopo mesi di attesa, la Scuderia Ferrari, in occasione del Gran Premio di Spagna ha portato la nuova versione con pance aggiornate della SF-23.

Già in occasione del Gran Premio dell’Emilia Romagna, il team di Maranello aveva annunciato di portare la vettura 2023 con sostanziali aggiornamenti, ma a causa dell’alluvione dei giorni scorsi è stato costretto a posticipare il debutto.

Il nuovo cofano motore della SF-23 (photo by motorsport.com)
Il nuovo cofano motore della SF-23 (photo by motorsport.com)

Dal fotografo Albert Fabrega, presente nel paddock di Barcellona, la squadra capitanata da Fred Vasseur ha portato una SF-23 con fiancate che scendono più verso il fondo per sposare l’effetto down wash dei flussi, avvicinandosi allo stile adottato dalla Red Bull.

Queste novità hanno portato la Ferrari a fare anche delle modifiche sul sistema di raffreddamento della Power Unit, soprattutto nella parte posteriore, molto più spiovente verso il fondo rispetto alla precedente versione.

Dalle foto scattate a Barcellona, sembra che le nuove pance non hanno più i classici sfoghi d’aria che hanno caratterizzato le rosse in questi ultimi 2 anni, seguendo così lo schema utilizzato da gran parte delle vetture.

Oltre alle pance nuove, il team di Maranello è arrivato in Spagna con una nuova conformazione aerodinamica sugli specchietti, una nuova ala anteriore, profili rivisti nella parte dell’Halo e con molta probabilità un nuovo fondo (non fotografato dagli addetti stampa ndr). Mentre le sospensioni sono rimaste le stesse di inizio anno in quanto bocciate dai piloti in fase di test sul simulatore.