Formula 1Motori

FIA avrebbe abrogato la Direttiva Tecnica 39

FIA avrebbe abrogato la Direttiva Tecnica 39

La FIA avrebbe annullato la Direttiva Tecnica 39, introdotta lo scorso anno per limitare il Porpoising, ovvero il saltellamento delle vetture.

In quel caso, le squadre non potranno più utilizzare l’algoritmo in quanto le nuove norme, secondo la federazione, bastano per ridurre il fenomeno che molto spesso si è presentato la scorsa stagione.

Dopo essere stato introdotto verso la fine della scorsa stagione, al GP di Singapore, la direttiva è stata cancellata dopo l’inizio della stagione.

 

FIA cancella la direttiva anti-porpoising all’inizio della stagione 2023

All’alba del terzo appuntamento della stagione, il GP di Australia, la FIA avrebbe deciso di abrogare ufficialmente la Direttiva Tecnica 39 dedicata alle norme che le squadre dovevano rispettare per evitare il fenomeno del porpoising, tanto discusso la scorsa stagione.

Secondo quanto riportato da Motorsport Italia, l’algoritmo utilizzato dai delegati tecnici per controllare le oscillazioni del telaio è stato eliminato dopo che la federazione internazionale ha deciso che il nuovo regolamento tecnico basta per contrastare l’oscillamento delle vetture in corsa.

La norma, introdotta verso la fine della stagione scorsa, è stata quindi immediatamente rimossa, lasciando molte polemiche, anche se la storia non si è ancora conclusa.