Formula 1Motori

FIA: la pagina Wikipedia attaccata dai tifosi

FIA: la pagina Wikipedia attaccata dai tifosi

FIA: Dopo il risultato del GP del Giappone disputato oggi gli utenti si sono sbizzarriti nel modificare la pagina Wikipedia della federazione.

La gara, quella che ha dato il secondo titolo a Max Verstappen, vincitore di una corsa accorciata a causa della pioggia, ha fatto sfogare i fan, che sul famoso sito di divulgazione hanno modificato le informazioni del maggiore organo per l’automobilismo mondiale.

Vari i riferimenti, in particolare alla criminalità organizzata, data l’assonanza di nome con la Mafia.

 

FIA: Pagina Wikipedia colpita dai tifosi dopo la gara di Suzuka

FIA: Alla fine della lunga giornata di gara accaduta a Suzuka, dove Max Verstappen, grazie alla penalità inflitta a Charles Leclerc per quanto avvenuto nell’ultimo giro, quando è uscito fuori pista per difendersi dall’attacco finale di Sergio Perez, è diventato campione del mondo per la seconda volta e per l’utilizzo del punteggio pieno in una gara dimezzata nel numero di giri a causa del lungo stop per la pioggia, gli utenti di Internet hanno preso di mira la pagina Wikipedia della federazione.

Il riferimento più comune è stato fatto in particolare al nome, data la somiglianza dell’acronimo del massimo organismo per l’automobilismo mondiale con quello della Mafia, la criminalità organizzata di stampo siciliano. Infatti, sono stati cambiati i nomi della città di appartenenza, che da Parigi è diventata Palermo, e quello del presidente, che da Mohammed Ben-Sulayem è diventato Gaetano Badalamenti, personaggio mafioso deceduto nel 2004.

Dopo poco tempo, la pagina è stata rimessa in ordine, ma provando a cercare su Google sono ancora presenti le tracce dell’attacco fatto dai tifosi.

 

La pagina Wikipedia della FIA è stata presa di mira dai tifosi (Fonte: Wikipedia)
La pagina Wikipedia della FIA è stata presa di mira dai tifosi (Fonte: Wikipedia)