Formula 1Motori

Pierre Gasly penalizzato dopo il GP del Giappone 2022

Pierre Gasly penalizzato dopo il GP del Giappone 2022

Pierre Gasly è stato penalizzato dopo la gara di oggi a Suzuka per aver corso sotto regime di bandiera rossa.

In una gara piena di polemiche, c’è anche quella fatta dal pilota francese per il trattore in pista, fatta quando la gara era ferma a causa della forte pioggia che non permetteva la migliore visibilità.

Il futuro pilota della Alpine, come annunciato proprio nel weekend, chiude direttamente al diciottesimo posto, dietro a Mick Schumacher, ultimo pilota ad aver superato la linea del traguardo.

 

Pierre Gasly ottiene una penalità di venti secondi dopo la gara di oggi

Pierre Gasly ha ottenuto una penalità di venti secondi dopo la corsa di quest’oggi in quanto, sotto regime di bandiera rossa, ha superato il limite di 200 kilometri orari. I commissari gli hanno quindi inflitto un Drive Through, che si è poi trasformato in una penalizzazione di tempo nella classifica e nella perdita di due punti dalla sua Superlicenza FIA.

Proprio nel periodo di stop, il francese si era lamentato della presenza dei trattori in pista mentre le auto stavano rientrando, in scene che hanno fatto ricordare quanto avvenuto sullo stesso circuito nel 2014, quando Jules Bianchi perse il controllo della sua Marussia e colpì una gru, morendo in coma dopo qualche mese. La FIA, nonostante la penalità data al pilota della AlphaTauri, ha comunque tenuto conto dell’incidente.

La classifica finale della corsa cambia di nuovo, dato che Pierre Gasly è passato al diciottesimo posto, scavalcato da Mick Schumacher, che è stato l’ultimo ad aver superato la linea del traguardo alla fine dei ventotto giri disputati.