Alla FIA è arrivata la richiesta dalla federazione dell’auto ucraina di bandire tutti i piloti russi dalle competizioni motoristiche.
Già dalla giornata di Giovedì 24 Febbraio (inizio dell’attacco della Russia nei confronti dell’Ucraina) il presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile Mohammed Ben Sulayem aveva scritto alla Federation Automobile d’Ukraine:
“potete essere certi del mio pieno sostegno e di quello della FIA. Non esitate a contattarmi per qualsiasi aiuto di cui potreste aver bisogno.”
La richiesta della F.A.U. alla FIA
Pochi giorni dopo il presidente della F.A.U. (Federation Automobile d’Ukraine) Leonid Kostyuchenko ha fatto appello alla FIA affinché vengono presi dei provvedimenti seri verso la Russia e la Bielorussia.
I provvedimenti in questione sarebbero di escludere tutti i membri di entrambi i paesi in tutti gli eventi motoristici al di fuori dei loro confini.
Questo (se andasse in porto) impedirebbe al pilota Haas Nikita Mazepin di partecipare al prossimo campionato di Formula 1, e tra gli altri piloti che rischierebbero di non gareggiare ci sarebbero Robert Shwartzman (collaudatore Ferrari e pilota di Formula 2) e Daniil Kvyat (iscritto al WEC con la G-Drive).