ScacchiIndoor

FIDE annuncia International Chess Day Art Contest

FIDE annuncia International Chess Day Art Contest

La FIDE ha annunciato International Chess Day Art Contest che va ad arricchire ulteriormente le celebrazioni per i 100 anni dalla sua creazione.

Il 2024 è un anno molto particolare per la FIDE perché ricorrono i 100 anni dalla sua fondazione. Inoltre, il 20 Luglio sarà anche l’International Chess Day. L’evento è stato pensato per ampliare e arricchire il mondo degli scacchi con opere artistiche a tema. I vincitori del Contest avranno l’onore di vedere la propria opera annunciata ed esposta durante le Olimpiadi di Scacchi di Budapest, nonché un piccolo premio in denaro.

Il contest sarà su due categorie: opere artistiche tradizionali e opere artistiche IA. La partecipazione è possibile solo in una delle due categorie e può essere inviata al massimo 1 opera.

Quali sono i temi del FIDE International Chess Day Art Contest?

L’idea della FIDE di includere opere artistiche generate con l’IA sarà sicuramente un’idea molto dibattuta viste le problematiche che ci sono nell’identificazione del concetto di “opera artistica” per un prodotto IA. Sta di fatto che in questo particolare Contest non esiste una vera concorrenza fra l’arte tradizionale e quella IA. La FIDE ha deciso di tenere separate le due categorie e di eleggere i vincitori per ogni singola categoria.

I temi delle opere saranno due in particolare, uno a scopo promozionale e l’altro a scopo celebrativo.

Il primo tema richiede di creare un’opera che inviti e attiri le persone a partecipare al tentativo di raggiungere il Guinness dei Record per più partite di scacchi giocate (online e al tavolo) durante l’International Chess Day. Il secondo tema invece è legato al centenario della FIDE e richiede di rievocare qualche evento importante che è accaduto nel mondo scacchistico in questo lasso di tempo.

Per proporre la propria opera d’arte è necessario compilare il formulario disponibile sul sito FIDE, la partecipazione è gratuita.