NewsOutdoor

Filippo Ganna dietro Kung agli Europei di ciclismo 2021

Filippo Ganna dietro Kung agli Europei di ciclismo 2021

Filippo Ganna è campione del mondo, vincitore nella cronostaffetta mista ma nella cronometro individuale degli europei di Trentino 2021 è argento per poco più di sette secondi e lo svizzero Stefan Kung si riconferma campione europeo.

Il verbanese sembrava poter agguantare l’oro grazie al tempo di 24’37” fatto segnare sui 22,4 km del percorso, ad una media superiore ai 54 kmh, ma Kung, l’ultimo a partire, è riuscito a contenere il distacco all’intertempo e ad affondare il colpo nella seconda parte della prova, dove ha recuperato una decina di secondi, quelli sufficienti per salire sul gradino più alto.

Filippo Ganna è una locomotiva ma umana

Dopo il Filippo Ganna d’argento, le preoccupazioni sorte potrebbero esser già soffocate con le parole a caldo dello stesso gigante piemontese: “Ho capito che le sensazioni non erano buone fin da quando ho cominciato a girare sui rulli. Ad ogni modo un oro e un argento dopo due giorni non è un bilancio da poco”. Per chi non ne fosse convinto però un pugno di parole in più non dovrebbe guastare.

Come per ogni sportivo, anche per il nostro Ganna non ci si deve dimenticare che, nonostante i suoi natali sportivi e i risultati da urlo, ogni pedalata così come ogni passo nella vita sia diverso e sfugga a un qualsiasi tipo di sussiegosa rigidità.

Anzi, proprio alla stessa maniera in cui i passi di un attore su un palcoscenico hanno delle potenzialità generative impressionanti, e sono capaci di separare fili sottilissimi di mondo, così ogni pedalata ci permette di fare i conti con un dato di fatto estremamente preciso della nostra realtà: le cose non accadono mai due volte alla stessa maniera.

Filippo Ganna stai sereno ché lo siamo pure noi

Con Filippo Ganna e con i suoi risultati dobbiamo dunque dormire sonni tranquilli. Al nostro atleta chiediamo solo di rimanere concentrato e fedele a sé stesso, consci che ogni pedalata è diversa e una volta può essere tanto maturata coi giusti tempi quanto stentata altre volte, anche frettolosa.

Abituati ai risultati da non plus ultra dei nostri azzurri rischiamo di dimenticarci che non sono macchine, ma splendidi umani dall’umanità rinnovata a ogni pedalata.

Filippo Ganna dietro Kung agli Europei di ciclismo 2021
 Filippo Ganna dietro Kung agli Europei di ciclismo 2021

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News