AtleticaNews

Firenze Marathon 2022: L’Etiopia domina con Baysa e Kebele

Firenze Marathon 2022: L'Etiopia domina con Baysa e Kebele

La Firenze Marathon ha visto più di seimila partenti allo start, ma è l’Etiopia a dominare in entrambe le gare.

Debele Fikadu Kebele ha vinto la gara maschile, andando vicino al record ancora in vigore, mentre a Tesema Atsede Baysa è andata quella femminile, equilibrata per i distacchi finali.

Presenti tutte le autorità cittadine e regionali, come il sindaco Nardella e il Presidente regionale Giani.

 

Grande successo per la Firenze Marathon 2022

Si è disputata oggi la Firenze Marathon 2022, la trentottesima edizione della gara di durata più importante per il capoluogo toscano, alla presenza di tutte le autorità più importanti per quanto concerne non solo l’amministrazione cittadina e regionale, come il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ma anche quelle dell’Atletica, come Stefano Mei, presidente della FIDAL.

A conquistare la gara è stata l’Etiopia, nel vero senso della parola, dato che i due vincitori dell’evento provengono dal paese africano. A conquistare la gara maschile è stato Debele Fikadu Kebele in 2:08:45, a cinque secondi dall’attuale record fatto nel 2006 da James Kutto. A completare il podio ci sono Samuel Lomoi, keniota, a quindici secondi di distacco, e il nativo del Bahrein Abdi Hibrahim Abdo, che ha concluso in 2:10:58.

Per quanto riguarda l’evento femminile della Firenze Marathon, a portare a casa la gara è stata Tesema Atsede Baysa, che ha chiuso la pratica in 2:25:13, davanti alla keniota Rodah Jepkorir Tanui, a un minuto di distanza, e alla ruandese, da anni abitante in Toscana, Clementine Mukandanga che ha completato in due ore e ventotto minuti netti.