EnduranceMotori

Il WEC potrebbe espandersi a 40 vetture nel 2024

Il WEC potrebbe espandersi a 40 vetture nel 2024

Il WEC potrebbe potenziare la propria griglia di partenza a quaranta vetture in tutte le categorie nella prossima stagione.

Il motivo principale di questo cambiamento saranno l’approdo di alcuni marchi, tra tutti Isotta Fraschini e Alpine, nella categoria delle Hypercar, e anche la nuova LMGT3, che rimpiazzerà la GTE Am, che avrà un limite di vetture da schierare.

In settimana ci sarà una riunione della commissione Endurance della FIA, dove sia la federazione che la ACO, l’organizzazione che si occupa della 24 Ore di Le Mans, metteranno su carta questa indiscrezione.

 

Ci saranno quaranta vetture nel WEC 2024?

Dopo il grande successo della stagione che sta volgendo al termine, il WEC potrebbe espandere i propri orizzonti a nuove vetture con una griglia da quaranta vetture dal prossimo anno.

Già nel 2023 sono state trentasei le auto che hanno popolato la griglia del Mondiale Endurance, e sia l’Automobile Club de l’Ouest che la FIA sono intenzionate a fare questo passo in avanti anche grazie alle novità introdotte.

Infatti, l’arrivo di nuovi marchi nella Hypercar, come BMW, Alpine e Isotta Fraschini, e la sostituzione della GTE Am per la LMGT3, saranno un incentivo per la serie.

Purtroppo siamo limitati dal fatto che alcuni tracciati hanno pochi spazi liberi per i box, quindi stiamo lavorando anche su quello per poter avere quaranta vetture in pista il prossimo anno”, ha dichiarato il presidente della ACO Pierre Fillon.

Il WEC 2023 si chiuderà il prossimo 4 Novembre con la Toyota Gazoo Racing che potrebbe chiudere la faccenda alla 8 Ore del Bahrain dopo che l’equipaggio formato da Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez ha vinto la 6 Ore del Fuji disputata lo scorso weekend.