Formula 1Motori

Formula 1, doppia qualifica nel Gran Premio di Baku?

Formula 1, doppia qualifica nel Gran Premio di Baku?

In Formula 1 si sta pensando di introdurre per la prima volta nella storia una doppia qualifica. Il Gran Premio scelto sarà quello di Baku.

Nel campionato automobilistico più famoso del pianeta si sta studiando un modo per rendere più spettacolari i weekend dedicati alle corse. Risale a neanche una settimana fa la volontà da parte dell’attuale presidente della Formula One Group Stefano Domenicali di voler cancellare le prove libere ritenute, secondo lui, noiose al grande pubblico.

Proprio per questo si sta pensando di introdurre due qualifiche durante il weekend del Gran Premio di Baku, circuito in cui si disputerà anche la Sprint Race.

Due qualifiche nel GP dell’Azerbaigian in Formula 1?

La Sprint Race è un formato che continua a dividere gli appassionati dei motorsport e non fa eccezione la Formula 1. In passato è stata bocciata la proposta di fissare queste mini gara ad ogni Gran Premio del calendario, ma continuano ad aumentare anno dopo anno. Infatti, nel 2022 erano soltanto 3, mentre quest’anno siamo già a quota 6.

Il nuovo formato proposto per il Gran Premio di Baku sarebbe il seguente. In pratica si procede con le prove libere 1 di venerdì con Q1, Q2 e Q3 su cui si stabilirà la griglia di partenza della domenica. Il sabato, invece, sarà solo e soltanto per la sprint race.

La mattina si svolgeranno le qualifiche su giro secco, oppure spalmato sui soliti tre quarti, e nel pomeriggio ci sarà, come sempre la sprint race. Staremo a vedere se questa idea andrà in porto.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)