Lewis Hamilton (Mercedes) ha fatto registrare il giro più veloce nelle FP2 del GP di Spagna di Formula 1 davanti al compagno Valtteri Bottas ed a Charles Leclerc (Ferrari).
Formula 1: la classifica delle FP2 nel GP di Spagna
Si conclude il primo giorno di prove a Barcellona nel segno del dominio Mercedes; infatti, dopo il tempo di Valtteri Bottas nelle FP1 della mattina, Lewis Hamilton ha risposto al compagno nelle FP2 di questo pomeriggio.
Ma il primo tempo della sessione l’ha fatto registrare Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) prima che Esteban Ocon (Alpine) e Valtteri Bottas (Mercedes) lo migliorassero di quasi 2 secondi. Lo stesso pilota della Mercedes è risultato essere più veloce di Lewis Hamilton in più di un giro in quella che possiamo considerare una simulazione di gara, avendo montato entrambi le Medium.
Dopo 10 minuti dall’inizio si è entrati in Virtual Safety Car perché Carlos Sainz (Ferrari), passando sopra un cordolo in Curva 9, ha perso un pezzo dell’ala anteriore, cosa successa questa mattina anche a Max Verstappen (Red Bull) e Sebastian Vettel (Aston Martin). Alla ripresa della sessione i piloti hanno montato gomme Soft come simulazione di Qualifica e di nuovo le Mercedes risultavano le più veloci.
Con il tempo di 1.18.309 Valtteri Bottas si portava davanti prima che dal box arrivasse la comunicazione che Hamilton stesse provando una diversa mappatura del motore, capace di farlo andare circa 1 decimo di secondo più veloce (il distacco tra i due è infatti di 0.139 secondi); il solito Max Verstappen (Red Bull) si metteva all’inseguimento delle Frecce D’Argento (Frecce Nere in questa stagione) risultando leggermente più lento di Hamilton prima di uscire in Curva 10.
In conseguenza dell’escursione, Verstappen ha preferito concentrarsi sulla preparazione alla gara di Formula 1 non riuscendo a rientrare nella Top 5 e lasciando spazio a Charles Leclerc (Ferrari), finalmente consistente dato il fatto che il suo tempo è stato fatto su gomme Medium, risultando 0.165 secondi più lento di Hamilton su Soft. Alle spalle del monegasco troviamo le due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso seguiti a loro volta dalle AlphaTauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Chiudono la Top 10 Carlos Sainz (Ferrari), Max Verstappen ed il compagno Sergio Perez.
Formula 1 – GP di Spagna – risultati FP2 – classifica (Top 10)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Valtteri Bottas (Mercedes)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Fernando Alonso (Alpine)
- Pierre Gasly (AlphaTauri)
- Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Sergio Perez (Red Bull)