La Formula 1, tra gli aggiornamenti da apportare prossimamente, includerà anche l’utilizzo di un sistema Halo più leggero.
Siamo nel pieno di un decennio di grandi cambiamenti per la principale competizione a quattro ruote supervisionata dalla FIA, cambiamenti che puntano a migliorare le vetture non solo sulle prestazioni in gara ma anche sulla loro sicurezza e su quella dei piloti che le guidano.
Oltre ai nuovi modelli di motore ibrido e di gomme, la Federazione punta anche a modificare un concept della macchina di F1, ossia il sistema Halo.
Dopo le prime sperimentazioni iniziate nel 2015, l’Halo è diventato obbligatorio per regolamento FIA a partire dal 2018: tale sistema consiste in una barra curva di titanio posta per proteggere la testa del pilota.
Perché FIA vuole un Halo più leggero in Formula 1?
Nell’ultimo periodo in Formula 1, il peso delle vetture è stato oggetto di numerose discussioni, e il peso ridotto dell’Halo potrebbe influire non poco.
La FIA ha aperto un bando per la realizzazione di un Halo più leggero entro il 2026. Il nuovo sistema Halo dovrà pesare circa 6 chili, ossia un chilo in meno rispetto al peso odierno. Una volta selezionato il produttore, l’azienda incaricata dovrà poi fornire la serie per i 4-5 anni successivi.
Un compito arduo quello di ridurre il peso della suddetta parte anche se di poco, ma come detto in precedenza ciò non riguarda solo l’Halo bensì altre componenti della macchina per poter favorire i limiti di peso. Altri argomenti messi in discussione sulle vetture di Formula 1 sono gli aggiornamenti delle power unit e l’aerodinamica attiva.
Ricordando le parole dette da Nikolas Tombazis lo scorso anno in merito all’obiettivo di rendere le vetture più piccole e leggere in Formula 1:
“Puntiamo ad avere delle auto con un limite di peso minore, almeno di 40 o 50 kg entro il 2026. Negli ultimi anni ci siamo resi conto che le vetture sono diventate troppo massicce e pesanti.
Meno carico aerodinamico significa meno componenti, o di dimensione più piccola. Ciò permetterà ai team di ridurre il peso delle macchine.”
🚨 La F1 busca reducir el peso del Halo para 2026, con el objetivo de reducir el peso de los coches.
⚖️ Se ha abierto una licitación para un nuevo halo, que sea 1 kg más ligero que el actual.
El objetivo es reducir el límite de peso entre 40 y 50 kg para 2026.
[@Motorsport] pic.twitter.com/j7s06Hf1TS
— ElReyGuiri (@ElReyGuiri) May 14, 2024