MotoriFormula 1

Formula 1: Lewis Hamilton vince il GP del Bahrain

Formula 1: -nome pilota- vince il GP del Bahrain

Lewis Hamilton vince il GP del Bahrain, prima gara della stagione in Formula 1 davanti a Max Verstappen e Valtteri Bottas.

Contenuti dell'articolo

Formula 1: la cronaca della gara

Max Verstappen parte dalla Pole Position davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas; i primi 3 montano gomme Medium mentre le prime Soft in griglia sono quelle di Charles Leclerc (Ferrari) che ha dichiarato che correre contro le AlphaTauri che montano Medium sarà difficile.

Nel giro di formazione la Red Bull di Sergio Perez si spegne ed il pilota parte dalla pit-lane. In partenza Verstappen mantiene la posizione mentre Nikita Mazepin perde il controllo dell’auto, sbatte contro le barriere e viene subito rilasciata la Safety Car; nelle retrovie, Sebastian Vettel (Aston Martin), dopo la penalità guadagna già 6 posizioni e si trova in 14° posizione. Si riparte dopo 3 giri dietro la nuova Safety Car, la Aston Martin Vantage, con Lando Norris che sale al 5° posto mentre Pierre Gasly perde l’ala anteriore e scivola in penultima posizione.

Mick Schumacher (Haas) perde il controllo della macchina ma rimane in gara, Bottas (Mercedes) passa Leclerc (Ferrari) e sale in 3° posizione; Leclerc è in difficoltà e si fa recuperare da Lando Norris (McLaren) difendendo per poche curve prima di cedere la posizione. Lance Stroll (Aston Martin) sale al 7° posto passando Fernando Alonso (Alpine) in Curva 1, Perez comincia a recuperare molte posizioni portandosi in 12° posizione mentre Alonso si ferma ai box per montare le Medium.

Norris e Leclerc seguono l’undercut fermandosi prima degli avversari, Hamilton si ferma il giro dopo montando le Hard e spingendo per recuperare sull’olandese, ma il pilota Red Bull non si ferma subito e continua a perdere terreno. Hamilton passa al comando dopo 18 giri con Verstappen alle spalle, Valtteri Bottas passa Sergio Perez e risale al 3° posto; Alonso e Sainz passano Vettel con il pilota spagnolo che passa all‘8° posto. Antonio Giovinazzi crolla in classifica dopo un errore nel pit-stop, Perez continua a risalire in classifica sorpassando Sainz mentre Tsunoda effettuata 2 sorpassi in 2 giri e si avvicina alla zona punti. Al giro 28 Hamilton comincia a perdere terreno su Verstappen, si ferma per montare le Hard e dal box viene riferito a Bottas che dovrà andare ancora più lungo con le gomme.

I meccanici Mercedes commettono un errore durante il cambio gomme di Bottas che scivola in 5° posizione facendo salire Lando Norris sul gradino più basso del podio seguito da Charles Leclerc. Al giro 34 Fernando Alonso si deve ritirare per problemi ai freni posteriori mentre Leclerc si avvicina molto a Norris dopo il pit-stop per montare le gomme Hard; Raikkonen passa al 10° posto passando Russell che scivola poi dopo poche curve al 13° posto. Tsunoda continua a stupire passando al 10° posto davanti a Raikkonen, Verstappen si ferma per l’ultima volta e si lancia all’inseguimento del Campione del Mondo.

Sebastian Vettel sperona Esteban Ocon in Curva 1 danneggiando l’ala anteriore, Sainz risale in 8° posizione passando Lance Stroll mentre la davanti il distacco tra i due piloti si riduce sempre di più; nel finale Hamilton commette un errore in Curva 10 facendo avvicinare tantissimo Verstappen, Perez passa Charles Leclerc passando in 5° posizione, quando mancano 3 giri alla fine Verstappen si prende la 1° posizione subito restituita al rivale perchè il sorpasso è avvenuto in maniera forse illegale sfruttando tutta la pista in Curva 4. Negli ultimi giri il 7 volte Campione del Mondo amministra il vantaggio e chiude in 1° posizione, vincendo il primo GP della stagione.

 

Formula 1 – Risultati GP del Bahrain (Top 10):

  1. Lewis Hamilton (Mercedes)
  2. Max Verstappen (Red Bull)
  3. Valtteri Bottas (Mercedes)
  4. Lando Norris (McLaren)
  5. Sergio Perez (Red Bull)
  6. Charles Leclerc (Ferrari)
  7. Daniel Ricciardo (McLaren)
  8. Carlos Sainz (Ferrari)
  9. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
  10. Lance Stroll (Aston Martin)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: Lewis Hamilton vince il GP del BahrainSeguici su Google News