MotoriFormula 1

Formula 1: ecco le probabili formazioni per il 2022

Formula 1: ecco le probabili formazioni per il 2022

Analizziamo le probabili formazioni delle squadre della Formula 1 per la prossima stagione tra confermati ed in bilico.

Formula 1 2022: ecco come si stanno muovendo i vari Team

Quando siamo arrivati ormai a metà della stagione 2021 della Formula 1 è tempo di bilanci anche per i piloti del Campionato. E con la stagione 2022, quella del cambio di regolamento più epocale di sempre, analizziamo come i vari Team si stanno preparando partendo dai protagonisti: i piloti.

Mercedes

La Mercedes sta vivendo una stagione in netta ripresa dopo l’exploit di Max Verstappen e della Red Bull. Lewis Hamilton, dopo la vittoria nel GP d’ Inghilterra, ha ripreso il comando della Classifica Piloti ed ha concluso l’ultimo GP d’Ungheria sul podio. Per la prossima stagione, il Campione del Mondo in carica è stato comunque confermato (stavolta anticipando la querelle che abbiamo vissuto durante l’inverno) mentre sul secondo pilota c’è sempre un alone di mistero; Toto Wolff cercherà di trattenere Valtteri Bottas (in scadenza) ma strizza l’occhio a George Russell, in uscita dalla Williams e sempre più vicino alla scuderia di Woking.

Red Bull

Dopo anni di tentativi, la Red Bull ha trovato il compagno ideale di Max Verstappen, Sergio Perez. Mentre il pilota olandese, vero rivale di Lewis Hamilton per la conquista del Campionato del Mondo di Formula 1, ha ancora 2 stagioni contratto il pilota messicano è ancora in fase di stallo; l’intenzione di Christian Horner è di rinnovare il contratto dell’ex Force India, ma ancora nulla è confermato.

McLaren

Pochi dubbi per la formazione di Formula 1 di McLaren. Se Lando Norris ha esteso il suo contratto fino al 2024 alla vigilia del GP di Monaco, il contratto di Daniel Ricciardo dovrebbe scadere del 2023. Il pilota australiano, arrivato questo inverno dalla Renault, non ha avuto la più facile delle stagioni ma un suo addio è praticamente impensabile.

Aston Martin

Nella sua prima stagione in Formula 1, l’Aston Martin ha forse raccolto meno di quanto si aspettasse. Sebastian Vettel sta cominciando adesso a raccogliere risultati importanti (nonostante la squalifica nel GP d’Ungheria) mentre Lance Stroll, figlio del proprietario Lawrence Stroll, non sembra al momento in dubbio.

Alpine

Fresca della prima vittoria di Esteban Ocon in Formula 1 nel GP d’Ungheria, la scuderia anglo-francese punta anche per il 2022 sul francese e su Fernando Alonso; manca ancora la conferma, ma il prolungamento dello spagnolo con il suo vecchio Team (quando ancora si chiamava Renault) non pare in dubbio.

Ferrari

La scuderia di Maranello ha assicurato che sia Charles Leclerc, legato con un contratto fino al 2024, che Carlos Sainz, il cui contratto scade nel 2022, rimarranno alla guida della nuova Ferrari; alcuni rumor volevano Leclerc vicino alla Red Bull in sostituzione di Max Verstappen ma la conferma dell’olandese ha fatto tramontare questa opzione. Per il futuro occhi puntati su Antonio Giovinazzi e Mick Schumacher.

AlphaTauri

La scuderia di Faenza (ma di proprietà della Red Bull) è un cantiere aperto. Essendo un team gemello di un Top Team, la sua formazione potrebbe cambiare da un momento all’altro; Pierre Gasly, che ha ricevuto i complimenti di Helmut Marko per la maturità e la competitività, rimarrà in AlphaTauri mentre Yuki Tsunoda deve ancora maturare prima di fare il grande salto. Attenzione a Juri Vips, attualmente 5° in Classifica Piloti della Formula 2, che potrebbe debuttare in Formula 1 se il giapponese non convincesse fino in fondo.

Alfa Romeo

La situazione di Alfa Romeo in Formula 1 è molto più complicata di quanto si pensi. Dopo il prolungamento di contratto tra la Sauber e la casa di proprietà del gruppo Stellantis nessuno dei 2 piloti è sicuro di un posto nel Campionato 2022; Kimi Raikkonen va per i 42 anni ed è verosimilmente alla fine della sua carriera mentre Antonio Giovinazzi non sarebbe la prima scelta dello sponsor.

Il pilota italiano, nonostante l’ottimo lavoro svolto nei precedenti 3 anni, rischia seriamente di perdere il volante in favore di Callum Illott (che ha fatto dei test recentemente) che fa parte della Ferrari Drivers Academy oppure di Robert Shwartzmann, anche lui facente parte dell’Academy Ferrari ed attualmente 3° in Formula 2. Attenzione anche a Valtteri Bottas se arrivasse George Russell in Mercedes ed a Mick Schumacher, anche se la decisione per quest’ultima mossa spetta alla Ferrari.

Haas

Così come Alfa Romeo, le decisioni spetteranno alla Ferrari. Gene Haas dovrebbe abbandonare il timone in favore di Dmitry Mazepin, padre di Nikita Mazepin, che quindi rimarrebbe in Formula 1 nonostante i numerosi errori commessi; per Mick Schumacher il dubbio se verrà riconfermato rimane dato il fatto che Alfa Romeo sta alla finestra ad aspettare, ma molto probabilmente rimarrà con il Team anche per la prossima stagione.

Williams

La stagione di Formula 1 2022 della Williams passa dalle decisioni di Mercedes. Se, infatti, George Russell venisse promosso rimarrebbe il solo Nicolas Latifi; il cambiamento avvenuto lo scorso anno ha però ridotto le chance del canadese di restare, dato il fatto che il Team non ha più bisogno di piloti paganti (piloti che portano con loro una grossa somma di denaro).

Anche in questa trattativa si fa il nome di Valtteri Bottas che, quindi, tornerebbe alle origini (avendo guidato la Williams fino al 2016), ma anche quello di Nico Hulkenberg (che ha corso l’ultima volta con il Team nel 2010 ed attualmente è il pilota di riserva di Aston Martin) e di Daniil Kvyat, ormai libero dagli impegni contrattuali della Red Bull e desideroso di tornare in Formula 1.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: ecco le probabili formazioni per il 2022Seguici su Google News