NewsOutdoor

Filippo Ganna vince la prima tappa del Tour de Wallonie 2023

Filippo Ganna vince la prima tappa del Tour de Wallonie 2023

Filippo Ganna ha conquistato la prima tappa del Tour de Wallonie 2023, il Giro ciclistico che si disputa nella omonima regione belga.

Il ciclista della Ineos Grenadiers è riuscito a vincere in volata dopo che il gruppo di testa ha rimontato nei confronti di Pim Ronhaar, che a meno di cinquanta kilometri dal traguardo era riuscito a fuggire, salvo poi farsi riprendere a dieci kilometri dalla fine.

Il piemontese ha trionfato in una manifestazione molto importante che gli servirà come preparazione in vista dei Mondiali di Glasgow che lo vedranno tra i protagonisti assoluti.

 

A Filippo Ganna la prima tappa del Tour de Wallonie 2023: Vittoria in volata per l’azzurro della Ineos Grenadiers

Il primo round del Tour de Wallonie, disputato da Huy, sede del famoso Muro cardine della Freccia Vallone, ad Hamoir per 190 Kilometri di corsa si è tinto d’azzurro grazie a Filippo Ganna, che è arrivato per primo sul traguardo.

Il principio fu Pim Ronhaar, olandese della Baloise-Trek Lions, il favorito della corsa, dato che con meno di cinquanta kilometri ancora da disputare è riuscito a staccarsi dal gruppo di testa e a mettersi in fuga per una quarantina di kilometri, salvo poi farsi riprendere quando la benzina era ormai andata.

Il vincitore della Flèche du Sud non è poi riuscito a rimanere tra i primi ed è stato l’attuale detentore del Record dell’Ora, ovvero Filippo Ganna, ad avere la meglio in volata davanti a Davide Ballerini e Arne Marit.

Il tempo per festeggiare è poco, in quanto già domani con la seconda tappa, da Saint Ghislain a Walcourt per 180 kilometri, si inizia a fare sul serio in vista del Mondiale di Glasgow.