MotoGPMotori

Francesco Bagnaia ha vinto il GP d’Olanda 2023

Francesco Bagnaia ha vinto il GP d'Olanda 2023

Francesco Bagnaia in sella alla Ducati ha vinto il Gran Premio d’Olanda davanti a Marco Bezzecchi e Brad Binder.

Nella giornata odierna, nella “Cattedrale del motociclismo” di Assen, si è disputato il Gran Premio d’Olanda, ottava prova del mondiale 2023 ed ultima prima della lunga pausa estiva.

Al termine dei 26 giri previsti sul TT Circuit di Assen, Bagnaia ha tagliato per primo il traguardo vincendo il GP d’Olanda con Bezzecchi e Binder a fargli compagnia sul podio.

 

Francesco Bagnaia vince ad Assen davanti a Bezzecchi e Binder

Partenza problematica per Marco Bezzecchi, partito dalla pole, che si fa superare sia da Francesco Bagnaia e Brad Binder, con il campione del mondo in carica che è riuscito a superare il pilota della KTM al quarto giro. Il sudafricano, nonostante la gomma morbida messa, almeno all’inizio contrasta il torinese, per poi iniziare a perdere colpi e posizioni, prima con Bezzecchi, poi con Aleix Espargaró.

Dietro sono in tanti a cadere, prima Maverick Vinales, che dopo aver registrato il giro più veloce perde l’anteriore e scivola, poi tocca a Enea Bastianini, la cui gara finisce con la moto quasi in fiamme. Stessa sorte per Quartararo e Zarco, con il francese della Yamaha portato al centro medico in quanto già sofferente di problemi fisici.

Dopo aver superato Binder al sedicesimo giro, Bezzecchi, che ha vinto ieri la Sprint Race, inizia il suo tira e molla con il ducatista, che però è distante dal suo avversario, mentre Jorge Martin, che doveva tenere un certo distacco da Bagnaia in classifica, è quinto.

Alla fine, il pilota della Ducati riesce a gestire il suo vantaggio e si porta a casa la vittoria davanti a Bezzecchi e Binder, che con le unghie e con i denti è riuscito a resistere nonostante una gomma degradata.

 

Risultati finali: Motul TT Assen 2023

  1. Francesco Bagnaia
  2. Marco Bezzecchi
  3. Brad Binder
  4. Aleix Espargaró
  5. Jorge Martin
  6. Alex Marquez
  7. Luca Marini
  8. Takaaki Nakagami
  9. Franco Morbidelli
  10. Augusto Fernandez