Francis Ngannou ha combattuto l’ultima volta a UFC 270, sconfiggenfo Ciryl Gane nel Gennaio 2022.
Durante la preparazione a quel match, il campione dei pesi massimi UFC si è gravemente lesionato i legamenti di un ginocchio e, pur essendo riuscito a vincere, difendendo il suo titolo, è stato costretto a ricorrere ad un delicato intervento chirurgico.
In questo momento The Predator è nel mezzo del percorso riabilitativo e, seppur già capace di allenarsi, molti esercizi gli sono preclusi, e, in particolare quelli inerenti il cardio.
Ciò ha fatto si che Francis Ngannou stia lavorando solo sulla massa raggiungendo livelli di peso per lui inusitati.
Francis Ngannou ha raggiunto 293 libbre
Quando salì sulla bilancia prima di affrontare Gane, il campione camerunense aveva fermato l’ago a 257 libbre (116.5 chli).
Oggi l’atleta è salito a ben 293 (133 chili) come mai gli era accaduto prima. Lo stesso campione, in un video su YouTube, ha ammesso di non essere mai stato così pesante in passato.
Ovviamente sono inziate subito le illazioni su un ipotetico match contro Jon Jones, del quale tutti attendono il debutto nei pesi massimi.
Alcuni ritengono che Ngannou sarà ancora più potente e, quindi pericoloso, ma altri, compreso lo stesso Bones, si aspettano che il campione possa essere troppo lento e incapace di opporsi alla dinamicità di Jones.
Ovviamente ricordiamo che il limite di peso massimo per competere in UFC è fissato a 265 Libbre.