Sport Da CombattimentoNews

Frank Chamizo vince il bronzo agli Europei 2024 di Bucarest

Frank Chamizo vince il bronzo agli Europei 2024 di Bucarest

Frank Chamizo di nuovo sul podio con la sua decima medaglia europea in carriera, il bronzo dei 79 kg agli Europei di Lotta 2024 a Bucarest.

Un grande traguardo per il cubano naturalizzato italiano che, dal 2015, non ha mai lasciato un podio continentale: 4 ori, 3 argenti e ora 3 bronzi.

Tre sono le medaglie che l’Italia porta a casa da questa competizione, tutti bronzi: oltre a quello di Chamizo, ci sono anche i bronzi di Danila Sotnikov nella categoria 130 kg di lotta greco-romana ed Enrica Rinaldi nella categoria 76 kg dello stile libero.

Chamizo non si arrende, confermandosi nuovamente tra i migliori in Europa, in attesa di poterlo rivedere con grandi risultati anche alle gare mondiali. Rientra infatti dal 31° posto ai Mondiali 2023 in Serbia.

Contro chi ha vinto Frank Chamizo?

Frank Chamizo ha conquistato il terzo bronzo europeo nei 79 kg, categoria inedita per lui, sconfiggendo per 5-1 Ramazan Sari, lottatore da poco approdato nei seniors dopo i successi in U21 e U23.

Alle qualificazioni, Chamizo ha battuto per 2-1 Hetik Cabolov. Sorprende anche negli ottavi e nei quarti di finali, con le sue impressionanti vittorie ai danni di Erik Reinbok per 6-0 e di Orkhan Abasov per 6-5.

È in semifinale che viene frenato dal primo stop: sconfitto per mano di Magomedkhabib Kadimagomedov, medaglia di argento a Tokyo 2020 e campione europeo 2020, con un punteggio di 4-0.

Mentre Kadimagomedov sale in finale per l’oro contro Akhmed Usmanov, Chamizo affronta il già citato Sari, che ha raggiunto la finale per il bronzo dopo la vittoria nel ripescaggio su Miroslav Kirov.

Lì, il nostro connazionale ha ritrovato la vittoria, un nuovo grande successo in carriera e un altro podio europeo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frank Chamizo (@frankchamizo92)