eSportsIndoor

GeoGuessr si inserisce nel mondo degli eSport

GeoGuessr si inserisce nel mondo degli eSport

GeoGuessr si è inserito di prepotenza nel mondo degli eSports grazie ai pazzeschi numeri dei Campionati Mondiali.

GeoGuessr è un gioco, o meglio un quiz, che sta spopolando sempre di più. Pur non essendo tantissimi i giocatori nel nostro paese, è capitato molte volte di vedere streamers passare le serate ad indovinare una località nel mondo semplicemente da una foto scattata attraverso Google Maps.

Da oggi GeoGuessr può essere considerato anche un videogioco competitivo, specie di fronte al numero di spettatori avuti nel corso dei Mondiali. Stando ai dati raccolti da Twitch, che ha messo in onda i Mondiali, gli spettatori sono stati oltre 50.000.

Chi ha vinto il Mondiale di GeoGuessr?

Prima di tutto dobbiamo parlare del formato dei Mondiali di GeoGuessr, con 24 giocatori provenienti da tutto il mondo si sono sfidanti in avvincenti scontri uno contro uno. A differenza del gioco originali, però, i punti guadagnati nell’essere più vicino possibile al punto mostrato casualmente si trasformavano in “danni” che portavano quindi alla vittoria.

Per quanto possa sembrare poco più di un passatempo, gli scontri si sono rivelati più avvincenti che mai. I giocatori erano infatti portati non solo ad indovinare nel più breve tempo possibile ma anche a dare la risposta più accurata possibile, implementando anche la componente competitiva.

Alla fine il nuovo Campione Mondiale è l’olandese Consus che ha battuto in finale il francese Blinky. Ma a colpire molto di più sono stati i commenti alla diretta streaming: molti spettatori hanno elogiato la semplicità del gioco, molto più comprensibile di altri videogiochi competitivi che spesso scervellano il giocatore con intricate combinazioni.

Che sia questo il futuro degli eSports? Come reagiranno gli altri titoli competitivi al gran numero di persone, e di giocatori, che si sono approcciati a questo nuovo titolo con una leggerezza e spensieratezza uniche nel suo genere?