eSportsIndoor

Overwatch League a rischio chiusura già nel 2023

Overwatch League a rischio chiusura già nel 2023

Overwatch League sarebbe a rischio chiusura già nel 2023 a causa del basso numero di visualizzazioni, stando a quanto dichiarato da Activision stessa.

Il settore eSports potrebbe ricevere una enorme mazzata se quanto detto da Activision si realizzasse effettivamente: la società sviluppatrice di Overwatch e Call Of Duty avrebbe paventato la chiusura dei campionati competitivi per i due videogiochi.

Tra le cause di questa chiusura ci sarebbe una mancanza di spettatori rispetto al passato. Ma non solo, le cifre richieste per l’iscrizione al circuito competitivo e la mancanza di fondi delle squadre stanno portando alla repentina chiusura del settore competitivo di Activision.

L’Overwatch League è a rischio chiusura?

In un documento fatto pervenire nei giorni scorsi alla Securities and Exchange Commission, Activision ha dichiarato: “Le nostre disposizioni di collaborazione per i nostri campionati eSports professionistici, Overwatch League e Call Of Duty League, continuano ad incontrare difficoltà che influenzano le varie operazioni e la vita dei campionati stessi. Pur continuando a lavorare attivamente, gli sforzi economici prodotti dalla nostra azienda potrebbero in futuro rivelarsi infruttuosi.”

Activision starebbe quindi alzando bandiera bianca già nel 2023, dopo un 2022 che ha visto comunque buoni numeri di spettatori: la Call Of Duty League ha fatto registrare circa 439.000 spettatori mentre la Overwatch League circa 397.000.

Ma per quanto i numeri siamo buoni, non sono minimamente paragonabili ai numeri prodotti da Counter Strike, League Of Legends e VALORANT che attraggano più spettatori.

A cascata, una diminuzione di spettatori porta anche ad un problema economico per le squadre, dato il fatto che per partecipare alla Overwatch League una squadra deve sborsare 20 milioni di dollari mentre per la Call Of Duty League bisogna sborsare 25 milioni di dollari. Una diminuzione di spettatori porta anche a meno merchandising venduto e quindi a difficoltà economiche che, alla lunga, sarebbero insostenibili per le squadre.

Al momento non si sa cosa Activision abbia in mente di fare per risollevare la Overwatch League e la Call Of Duty League, ma la perdita di questi due Campionati sarebbe un duro colpo per il settore eSports.