OutdoorNews

Giro d’Italia, possibile finale a Roma fino al 2026

Giro d'Italia, possibile finale a Roma fino al 2026

Il Giro d’Italia potrebbe vedere la conclusione della competizione nella cornice della città di Roma fino all’edizione del 2026.

Il Giro d’Italia è una delle più importanti competizioni ciclistiche, è una corsa a tappe su strada che riunisce un gran numero di atleti professionisti. Ha luogo ogni anno sulle strade del territorio italiano.

Roma e l’organizzazione della corsa collaborano tra loro e stanno cercando di ultimare e rinnovare il loro accordo. La capitale ha espresso la sua volontà di veder sfilare tra le proprie vie una parte dell’importante competizione.

Gli atleti della corsa rosa sono tornati lo scorso hanno a correre per le strade di Roma e si ripeteranno anche in questo 2024. L’amministrazione della città sta ora lavorando affinché la gara continui a essere presente fino al 2026.

L’accordo tra Giro d’Italia e Roma è vicino?

Roma e il Giro d’Italia sarebbero in fase di ultimazione dell’accordo per la collaborazione che li vede legati, affinché questa possa proseguire ancora negli anni, estendendola fino all’edizione del 2026.

Dopo l’edizione del 2018 che era passata per Roma ma non aveva riscontrato un esito positivo, la corsa è tornata tra le strade della capitale lo scorso anno questa volta con grande successo. Per la seconda edizione di fila anche il 2024 vedrà i ciclisti sfilare per il Gran Finale tra le strade che costeggiano il Colosseo.

C’è la presenza di un accordo triennale che vede certa la collaborazione fino al 2025. Si lavora in questi giorni per estendere la consegna del trofeo finale nella Capitale anche in occasione del Giro d’Italia del 2026.

Si tratta di un’occasione molto importante per la città perché raduna migliaia di appassionati, avvicina allo sport e porta un significativo incremento del turismo. Si lavora anche affinché il prossimo anno si possano far coincidere le celebrazione della Festa della Repubblica con la Corsa Rosa.