I Gironi della Champions League 2022 sono appena stati sorteggiati. Scopri con noi chi affronteranno le Italiane.
La Champions League 2022 è la 67° edizione, la 30° con la forma attuale, del torneo organizzato dall’UEFA. Il torneo è iniziato il 22 giugno 2021 e la finale sarà il 28 maggio 2022.
La finale si terrà allo stadio di San Pietroburgo, la Gazprom Arena casa dello Zenit, in Russia.
In origine, la finale si sarebbe dovuta disputare all’Allianz Arena di Monaco. A causa del cambio di sede per la finale del 2020, le città scelte per ospitare le finali sono slittate di un anno.
Champions League 2022: campione e nuove regole
Per la Champions League 22 è stata introdotta una nuova regola, approvata il 24 giugno 2021 dall’UEFA. È stata approvata l’abolizione della regola dei gol in trasferta in uso dal 1965.
La regola ora determina che, se al termine della partita di andata e ritorno, le due squadre hanno segnato lo stesso numero di reti, si disputeranno i tempi supplementari. In caso di parità anche dopo i supplementari, il vincitore verrà deciso tramite i calci di rigore.
La squadra campione in carica è il Chelsea che ha sconfitto, il 29 maggio 2021 allo stadio do Dragao di Porto, il Manchester City con un secco 1-0.
Squadre partecipanti
Questa edizione vede 54 squadre partecipanti alla Champions League 2022, ripartite secondo il coefficiente UEFA per nazioni.
Delle 54 squadre iniziali, oggi verranno sorteggiate le 32 finaliste divise in 8 gruppi da 4 squadre.
I vincitori della Champions League 2021 e della Europa League 2021 hanno un posto garantito per la fase a gironi.
Posizione della federazione in base al coefficiente UEFA per nazioni | Numero di squadre partecipanti |
---|---|
1-4 | 4 |
5-6 | 3 |
7-15 | 2 |
16-55 | 1 |
Per la UEFA Champions League 2022, le associazioni avranno un numero di squadre determinato dal coefficiente UEFA del 2020, che prende in esame le loro prestazioni nelle competizioni europee dalla stagione 2015-2016 alla stagione 2019-2020.
Fasce per il sorteggio
Le 32 squadre finaliste che accederanno ai gironi sono state divise in 4 fasce. Le squadre italiane sono segnalate in grassetto.
Prima fascia
Chelsea, Manchester City, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Inter, Villarreal, Lilla e Sporting Lisbona.
Seconda fascia
Psg, Real Madrid, Liverpool, Manchester United, Barcellona, Siviglia, Borussia Dortmund, Juventus.
Terza fascia
Ajax, Benfica, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo, Atalanta, Shakthar Donetsk, Salisburgo.
Quarta fascia
Milan, Wolfsburg, Brugge, Besiktas, Dinamo Kiev, Young Boys, Malmoe, Sherif Tiraspol.
Date della Champions League 2022
La fase a gironi si terrà in sei giornate in cui le quattro squadre si giocheranno i posti validi per gli ottavi di finale.
Prima Giornata: 14-15 settembre 2021
Seconda Giornata: 28-29 settembre 2021
Terza Giornata: 19-20 ottobre 2021
Quarta Giornata: 2-3 novembre 2021
Quinta Giornata: 23-24 novembre 2021
Sesta Giornata: 7-8 dicembre 2021
Il 13 dicembre 2021 si terrà il sorteggio per gli Ottavi di Finale della Champions League 2022.
Come si presentano le Italiane?
Le quattro italiane si presentano alla Champions League 2022 con aspettative molto diverse tra di loro.
Atalanta
Per l’Atalanta di Gasperini è la terza partecipazione consecutiva all’evento. Nel 2020 fu eliminata dal PSG nei quarti, l’anno scorso dal Real Madrid agli ottavi.
Juventus
La Juventus non riesce a superare i quarti di finale dal 2017, quando perse la finale con il Real Madrid. Nel 2018 e 2019 è uscita ai quarti di finale con il Real Madrid e con l’Ajax. Nel 2020 la corsa si è fermata contro il Lione e nel 2021 col Porto. La squadra di Allegri dovrà cercare di superare questo scoglio per imporsi in Europa. L’ultima finale vinta risale al 1996.
Inter
In Europa i nerazzurri sono reduci da 3 eliminazioni consecutive nella fase a gironi. L’eco del triplete è oramai lontano, nel 2010, ed è dal 2012 che non riesce ad arrivare agli ottavi. Quella volta venne eliminata dal Marsiglia. Inzaghi dovrà lavorare per riuscire a superare i gironi con una squadra rinnovata in vari punti.
Milan
Una delle squadre più titolate di Europa, con 7 Champions League in bacheca, torna nel calcio che conta dopo un assenza di 7 anni. L’ultima partita risale al 2014, una sconfitta per 4-1 contro l’Atletico Madrid. La ultima Champions League sollevata dai rossoneri è datata 2007, ad Atene, contro il Liverpool.
Sorteggi Champions League 2022: i gruppi
A Istanbul sono appena stati sorteggiati gli 8 gruppi che andranno a comporre la Champions League 2022, ecco come sono andati i sorteggi.
Gruppo A
- Manchester City
- Paris Saint Germain
- RB Lipsia
- Club Brugge
Gruppo B
- Atletico Madrid
- Liverpool
- Porto
- Milan
Gruppo C
- Sporting Clube de Portugal
- Borussia Dortmund
- Ajax
- Beşiktaş
Gruppo D
- Inter
- Real Madrid
- Shakhtar Donetsk
- Sheriff Tiraspol
Gruppo E
- Bayern Monaco
- Barcellona
- Benfica
- Dinamo Kiev
Gruppo F
- Villareal
- Manchester United
- Atalanta
- Young Boys
Gruppo G
- LOSC Lille
- Siviglia
- Salisburgo
- Wolfsburg
Gruppo H
- Chelsea
- Juventus
- Zenit
- Malmo
Le considerazioni sul sorteggio
Nonostante la presenza in prima fascia, l’Inter è stata sorteggiata in un girone u n po’ complicato con Real Madrid, Shakhtar Donetsk e lo Sheriff Tiraspol in un gruppo molto simile a quello dello scorso anno. L’Inter può farcela, ma dovrà stare attenta agli ucraini allenati da De Zerbi che possono puntare al secondo posto nel girone.
Sorteggio tosto anche per la Juventus, che prende i campioni in carica del Chelsea, i russi dello Zenit e il Malmo. Non è impossibile, ma i ragazzi di Allegri dovranno dare il massimo onde evitare sorprese inaspettate nelle ultime giornate.
È andata leggermente meglio all’Atalanta che, inserita in terza fascia, prende i campioni in carica dell’Europa League, ovvero il Villareal, il Manchester United e gli svizzeri degli Young Boys. La qualificazione agli ottavi può essere alla portata degli uomini di Gasperini.
Girone di ferro, invece, per il Milan che prende Atletico Madrind, Liverpool e Porto. Difficilissimo, ma affascinante girone per la squadra di Pioli che proverà a giocarsela cercando un secondo posto che sembra davvero complicato.
Le italiane hanno fortunatamente evitato il Girone A, il classico girone della morte con Manchester City, PSG, Lipsia e il malcapitato Club Brugge.