CalcioNews

La UEFA elimina la regola dei gol in trasferta dalla stagione 2021/2022

La UEFA ha abolito la regola dei gol fuori casa

La UEFA ha eliminato in modo definitivo la regola sui gol in trasferta nelle partite delle maggiori competizioni europee a partire dalla prossima stagione.

Supplementari ed eventuali rigori decideranno i turni eliminatori delle coppe europee di ogni livello.

UEFA abolisce i gol in trasferta: Supplementari e rigori dal prossimo anno

La regola, introdotta dalla Coppa delle Fiere del 1966 e poi estesa a quasi tutte le coppe nazionali e trofei internazionali, è sopravvissuta per 55 anni prima dell’abolizione, dichiarata oggi dalla UEFA in un comunicato, in favore della formula che dall’anno prossimo verrà introdotta da tutte le competizioni europee ad ogni livello, professionistico e giovanile.

Fino ad oggi, per passare il turno in caso di parità si doveva segnare più reti in trasferta, mentre dalla stagione 2021/2022 per decidere chi andrà avanti nelle fasi ad eliminazione diretta si dovrà ricorrere ai tempi supplementari e agli eventuali calci di rigore se la parità dovesse persistere nel corso dei 210 minuti complessivi del turno.

Aleksander Čeferin, presidente della UEFA, ha dichiarato in merito: “L’impatto della regola ora va contro il suo scopo originale in quanto, infatti, ora dissuade le squadre di casa, soprattutto all’andata, dall’attaccare, perché temono di subire un gol che darebbe agli avversari un vantaggio decisivo […] È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta […] Il Comitato Esecutivo UEFA ha preso la decisione corretta sostenendo che non è più appropriato che un gol in trasferta abbia più peso di uno segnato in casa”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessatoCLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

La UEFA elimina la regola dei gol in trasferta dalla stagione 2021/2022Seguici su Google News