Formula 1Motori

GP di Arabia Saudita 2023: modificata la 3^ zona DRS

GP di Arabia Saudita 2023: modificata la 3^ zona DRS

Il GP di Arabia Saudita 2023 si appresta a modificare l’ultima zona DRS per evitare le furbate avvenute lo scorso anno.

Nel weekend dal 17 al 19 Marzo 2023 andrà in scena sul velocissimo circuito cittadino di Jeddah la terza edizione del Gran Premio dell’Arabia Saudita, seconda tappa del mondiale di Formula 1.

In preparazione al prossimo GP, gli stewards hanno deciso di apportare ad alcune modifiche sulle zone DRS per evitare gli episodi visti lo scorso anno, soprattutto nel duello tra Max Verstappen e Charles Leclerc.

 

GP di Arabia Saudita 2023 sposta il Detection point per la zona DRS sul rettilineo del traguardo

In occasione della terza edizione del GP di Arabia Saudita, gli organizzatori e gli stewards hanno deciso di apportare ad ulteriori modifiche sul tracciato cittadino di Jeddah.

Le modifiche in questione riguardano l’ultima zona DRS del circuito, soggetta ad alcune discussioni legate al duello tra Max Verstappen e Charles Leclerc visto lo scorso anno o tra lo stesso pilota Red Bull con Lewis Hamilton nel 2021.

I due piloti infatti prima della staccata dell’ultima curva hanno letteralmente inchiodato per farsi sorpassare prima del Detection Point per avere il DRS disponibile per contro-sorpassarsi.

Per evitare che questi episodi avvengano anche nel GP di Domenica, i commissari hanno deciso di spostare il Detection Point della zona DRS situata sul rettilineo di partenza, in uscita dall’ultima curva in modo tale che i piloti non frenino improvvisamente in uno dei punti più veloci della pista.