Il GP di Monaco, storico circuito di F1, potrebbe non essere più in calendario a partire dalla stagione 2026.
Sarebbe uno shock per tutti i tifosi di F1. Il GP di Monaco è uno dei più longevi dell’intera storia di F1. Il primo storico GP si è tenuto nel lontano 1950 e da allora si è svolto tutti gli anni, ad eccezione del 1951, 1953, 1954 e 2020, quest’ultimo a causa del Corona Virus.
Il contratto che manteneva in vita il GP di Monaco in F1 è stato esteso nel 2022 per una durata di 3 anni, fino al 2025. Proprio nella prossima stagione, potremmo vedere con i nostri occhi, per l’ultima volta, le vetture di F1 gareggiare su questo circuito.
Le speranze per un rinnovo sono abbastanza minime in questo momento, soprattutto in virtù del fatto che le macchine, diventando sempre più grandi, non riescono più a garantire quello spettacolo che tutti si aspettano.
Quante sono le speranze per il GP di Monaco di rimanere in F1?
Come detto anche in precedenza, le speranze di una permanenza del GP di Monaco sono ampiamente minime, ma ci potrebbe essere qualche risvolto molto interessante per il futuro.
I nuovi regolamenti, che entreranno in vigore a partire dalla stagione 2026, potrebbero salvare il gran premio. Le motivazioni sono semplici. Le auto, con i nuovi regolamenti, sono destinate a diventare più piccole e leggere e queste piccole accortezze, seppur minime, potrebbero essere quello che serve per rendere più possibili i sorpassi.
Nessuno può mai pensare a una F1 senza il GP di Monaco. Fa parte di quella cerchia storica, insieme a Spa, Monza e Silverstone, che nessuno vuole smettere di vedere. La F1 è anche storia e togliere un GP del genere, significherebbe levare una parte di se.
Ricordando inoltre come il GP in questione è tutt’altro che scontato. L’anno scorso per esempio, solamente 5 piloti hanno tenuto la posizione conquistata in griglia. Oltre alle varie entrate delle Safety Car e il meteo variabile, che aggiungono quella imprevedibilità in più che un gran premio come questo necessita per mantenere vivo lo spettacolo.
Visualizza questo post su Instagram