MotoriNews

GP Portogallo 2022: Alvaro Bautista vince gara-2

GP Portogallo 2022: Alvaro Bautista vince gara-2

GP Portogallo 2022: Alvaro Bautista vince gara-2 a Portimão davanti a Toprak Razgatlioglu ed a Jonathan Rea.

Dopo la vittoria in gara-1 di Toprak Razgatlioglu e la vittoria del pilota turco anche nella Superpole Race, in gara-2 Alvaro Bautista ha mostrato tutta la potenza del motore della sua Ducati andando a vincere una gara intensissima. Il pilota spagnolo rimane saldamente in testa al Mondiale mentre lo stesso si avvicina alla sua conclusione con un Razgatlioglu che ha provato a fare la differenza in alcune curve non riuscendoci.

Ai piedi del podio Jonathan Rea (Kawasaki) che ha condotto per la prima parte di gara prima di trovarsi i due piloti più veloci davanti. Buona prova anche di Michael Rinali, 4° su Ducati, per ha provato a stare al passo dei primi riuscendoci fino a metà gara.

 

 La cronaca di gara-2 del GP Portogallo 2022

In partenza del GP Portogallo 2022 scatta meglio Razgatlioglu, Alvaro Bautista perde la posizione nei confronti di Jonathan Rea e prova deciso l’attacco anche nei confronti del Campione del Mondo in carica passandolo in Curva 6 mentre Michael Rinaldi si porta alle spalle di Bautista; il pilota spagnolo prova l’attacco alla fine del 1° giro ma Razgatlioglu resiste.

Axel Bassani scivola e deve ritirarsi mandano in fumo un ottimo 5° posto, Jonathan Rea cerca di staccarsi dagli avversari dopo il 5° giro ma non riesce ad avere un distacco enorme da Toprak Razgatlioglu che gli si incolla al posteriore; al giro 6 Razgatlioglu attacca in Curva 1 e passa al comando del GP Portogallo 2022, Alvaro Bautista sale poi al 2° posto al giro 8 mentre Michael Rinaldi rimane attaccato al gruppo di testa.

Alvaro Bautista sfrutta il supermotore della sua Ducati per passare in testa alla corsa, Toprak Razgatlioglu sorpassa Jonathan Rea il giro successivo cercando di cucire lo svantaggio dal pilota spagnolo. Iker Lecuona scivola e perde la possibilità di arrivare in Top 10, a 7 giri dalla fine Jonathan Rea si stacca dai primi 2 proprio mentre Razgatlioglu passa Bautista passando in prima posizione; lo spagnolo risponde immediatamente e mette in fila una sequela di giri veloci impressionante, vincendo gara-2 del GP Portogallo 2022 ed allungando in Classifica Piloti;  per lo spagnolo si tratta della 12° vittoria della stagione.

SBK: GP Portogallo – Classifica Finale gara-2

  1. BAUTISTA – Ducati
  2. RAZGATLIOGLU – Yamaha
  3. REA – Kawasaki
  4. RINALDI – Ducati
  5. LOWES – Kawasaki
  6. LOCATELLI – Yamaha
  7. REDDING – BMW
  8. VIERGE –  Honda
  9. GERLOFF – Yamaha
  10. BAZ – BMW
  11. OETTL – Ducati
  12. VAN DER MARK – BMW
  13. BERNARDI – Ducati
  14. TAMBURINI – Yamaha
  15. GAGNE – Yamaha
  16. LAVERTY – BMW
  17. FRITZ – Yamaha
  18. PONSSON- Yamaha
  19. SYAHRIN – Honda
  20. MERCADO – Honda
  21. NOZANE – Yamaha

RITIRATI

LECUONA – Honda // BASSANI – Ducati