Le elezioni per stabilire chi sarà il nuovo presidente della Federazione Internazionale dell’Automobilismo si terranno a Dicembre di quest’anno ed è di queste ore la notizia della candidatura di uno dei suoi membri più importanti.
Graham Stoker, uno dei bracci destri di Jean Todt, è pronto a prendere il suo posto.
Graham Stoker announces his candidacy to succeed Jean Todt as the next president of the FIA. The current deputy president for sport, his leadership team would include Tom Kristensen taking that role #F1
— Chris Medland (@ChrisMedlandF1) May 25, 2021
Graham Stoker possibile successore di Jean Todt: Cosa cambierà?
Graham Stoker è stato un avvocato di alto livello e presidente della Motor Sports Association, l’organismo principale per le corse automobilistiche del Regno Unito e dal 2004 è un membro del Consiglio Sportivo della FIA. Il suo obiettivo è quello di continuare il lavoro svolto dall’attuale presidente, Jean Todt, eletto nel 2009 per sostituire Max Mosley. Dal 2012 è uno dei collaboratori fidati del numero uno della FIA, il cui mandato finisce a Dicembre di quest’anno.
Ad appoggiare la candidatura del barrister inglese c’è Tom Kristensen, ex pilota, colui che ha vinto più di tutti a Le Mans nella sua carriera e presidente della Commissione Piloti dal 2016 dopo il suo ritiro dalle corse avvenuto due anni prima. Oltre all’ex pilota danese ci sono il neozelandese Brian Gibbons, attuale presidente del Senato della federazione, e il belga Thierry Willemarck, deputato presidente per la mobilità e il turismo.
Il punto principale del programma che lo porterà a candidarsi è quello di poter portare tutti i Club Automobilistici a guadagnare influenza globale sotto ogni aspetto, dalle competizioni sportive al turismo. Quella presentata dall’avvocato britannico è la seconda candidatura per le elezioni di fine anno, dopo quella di Mohammed Ben Sulayem.