IndoorNews

Tokyo 2021: la Gran Bretagna annuncia la squadra maschile di artistica

Tokyo 2021: la Gran Bretagna annuncia la squadra maschile di artistica

Ormai manca sempre meno ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, e le varie nazioni che vi prenderanno parte hanno iniziato ad annunciare le squadre ufficiali che le rappresenteranno, tra cui la Gran Bretagna. La British Olympic Association ha da poco annunciato la squadra olimpica maschile di ginnastica artistica che rappresenterà la Gran Bretagna a Tokyo 2021.

Tokyo 2021: i ginnasti convocati che rappresenteranno la Gran Bretagna

Max Whitlock MBE, doppio campione olimpico, guiderà la squadra britannica a Tokyo 2021, affiancato dall’attuale campione mondiale di parallele pari Joe Faster, dall’attuale campione britannico All Around James Hall e da Giarnni Regini – Moran, che ha ricevuto la medaglia europea 2021.

Whitlock ha scritto la storia ai Giochi di Rio 2016, diventando il primo ginnasta britannico ad aggiudicarsi la medaglia d’oro al corpo libero, il quale vinse solo poco dopo un’alta medaglia dello stesso valore al cavallo con maniglie.

Inoltre, si è aggiudicato per tre volte il titolo di Campione del Mondo e spera di arricchire la sua carriera con ulteriori medaglie durante Tokyo 2021.

Il doppio campione olimpico e il tre volte Campione del Mondo, ha dichiarato di essere incredulo di star prendendo parte alla sua terza Olimpiade: Pensare che questa sarà la mia terza olimpiade è surreale. Abbiamo davvero una grande squadra, e non vedo l’ora di andare a Tokyo, una delle mie destinazioni preferite, con i miei compagni di squadra.”

Il campione prosegue nella sua intervista dichiarando:

“Lo sport ha una grande potenza quando si tratta di riunire le persone e far emergere le loro passioni, per cui spero che questo evento faccia emergere ciò. Sono onorato di essere stato nuovamente scelto per rappresentare il Team GB, e spero di fare un lavoro straordinario a luglio”.

Il campione olimpico è affiancato da tre ginnasti che quest’anno faranno il loro primo debutto alle Olimpiadi nella capitale giapponese, tra cui il campione del mondo Joe Faser: ottimo ginnasta All Around, il quale si è assicurato un posto nella Top 10 negli ultimi Campionati del Mondo nella classifica generale.

Ha svolto un eccellente esercizio nella finale alle parallele pari, il quale ha guadagnato il primo oro britannico in una competizione mondiale, per non parlare del seguente titolo di Campione Europeo.

Ha inoltre dichiarato di essere entusiasta per i suoi primi Giochi Olimpici: Sono molto entusiasta di essere stato convocato per i miei primi Giochi Olimpici. Mi alleno da quando ho cinque anni, e non vedo l’ora di competere con i miei compagni di squadra che conosco da una vita, e di dimostrare che possiamo farcela”.

Le dichiarazioni di James Hall

Hall, invece, è un ginnasta che ha sempre fatto parte della squadra britannica da diversi anni e, nonostante Tokyo 2021 sarà la sua prima esperienza olimpica, ha una vasta esperienza nel competere con i migliori atleti.

Ha vinto per la squadra britannica una medaglia ai Giochi del Commonwealth, oltre ad aver guadagnato due medaglie europee; inoltre, si posizionò all’8° posto All Around durante i Campionati del Mondo 2018.

Il ginnasta ha dichiarato di non vedere l’ora di rendere orgoglioso il Paese che rappresenta ai Giochi Olimpici: “19 anni di duro lavoro in cui a volte ho avuto poca fiducia in me stesso, mi hanno fatto guadagnare una selezione per i Giochi: tutto ciò è stato ripagato anche grazie al supporto che le persone mi hanno dimostrato.”

Hall ha poi proseguito dichiarando:

“Sono orgoglioso di dover competere con i miei amici, i quali hanno effettuato il mio stesso viaggio per rappresentare il Paese nel più grande evento del Pianeta. È un risultato incredibile ai miei occhi, non vedo l’ora di rendere orgogliosa la Gran Bretagna”.

Regini – Moran è uno dei migliori ginnasti Junior, il quale ha vinto i titoli dei Giochi Olimpici Giovanili e dei Campionati Europei Junior. Purtroppo ha dovuto ritirarsi dalle competizioni per due anni a causa di un infortunio, ma ha fatto di tutto pur di ritornare a gareggiare più forte di prima.

Infatti, il ginnasta ha fatto davvero tanti passi avanti quando è stato selezionato per i Campionati del Mondo 2019, prima competizione da Senior. Oltre a ciò, ad inizio anno ha vinto la sua prima medaglia ai Campionati Europei 2021.

In più, il Campione Europeo Junior ha dichiarato:Essere stato selezionato per i Giochi Olimpici è un sogno divenuto realtà: è una competizione per cui lavori così duramente, è l’apice della carriera sportiva di qualsiasi atleta. Per me significa davvero tanto dopo l’infortunio subito nel 2016: tutto il duro lavoro è stato ripagato con il più grande evento sportivo del pianeta. Competere per il Team GB è un’occasione speciale: guardi i Giochi in TV e aspiri ad essere come loro”.

Mark England, facente parte del Team GB Chef de Mission, ha dichiarato di essere fiducioso per la squadra britannica scelta: “E’ fantastico rivedere un doppio campione olimpico insieme a tre esordienti olimpici gareggiare ai Giochi di Tokyo 2021. Negli ultimi dieci anni, il Team GB si è dimostrato un serio contendente per aggiudicarsi  delle medaglie nella ginnastica maschile, e non ho dubbi che i quattro atleti selezionati saranno lassù a giocarsi le medaglie di Tokyo 2021”.

Le atlete che rappresenteranno la Gran Bretagna nella sezione femminile del trampolino e della ginnastica artistica saranno annunciate all’inizio di giugno, con data ancora da destinarsi.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Tokyo 2021: la Gran Bretagna annuncia la squadra maschile di artisticaSeguici su Google News