eSportsIndoor

Gran Turismo spera in una collaborazione con la FIA nel 2023

Union eSport Italia organizza il primo trofeo Terrybet

Gran Turismo, storico videogioco di corse, spera che nel 2023 la collaborazione verrà rinnovata dopo la parentesi con Assetto Corsa Competizione.

Fin dal 2018 la FIA ha organizzato la Nations Cup and Manufeacturer Series a tema Gran Turismo, storico videogioco della Poliphony, utilizzando la piattaforma per determinare la nazione più veloce oltre che al marchio più veloce negli eSports.

Dapprima usando Gran Turismo Sport e poi passando a Gran Turismo 7 in questa stagione, ogni anno si svolge questo torneo anche se da quest’anno la FIA non da più il pieno supporto al Campionato. Il producer di Gran Turismo Kazunori Yamauchi si è detto però fiducioso che nella prossima stagione la situazione possa migliorare.

Le dichiarazioni di Kazunori Yamauchi sulla collaborazione tra Gran Turismo e la FIA

Intervistato alla vigilia del Gran Turismo Manufacturer Cup, Kazunori Yamauchi ha dichiarato: “Abbiamo sempre mantenuto un buon rapporto con la FIA; la motivazione principale in merito alla temporanea divisione tra noi e loro dipendeva in gran parte dalle visioni opposte; sono stati molto onesti con noi dicendo che volevano concentrarsi su altro. A questo punto ci siamo concentrati su quello che già avevamo in mente per i Motorsport Games e da qui ripartire sviluppando un progetto competitivo per la stagione 2023.”

Riguardo ai Motorsprt Games, la FIA aveva scelto l’italiana Assetto Corsa Competizione come base per decidere le varie medaglie, tagliando fuori proprio la creatura per PlayStation. Lo stesso Yamauchi ha aggiunto: “Con il cambio del presidente della FIA sono arrivate idee differenti; credo che il prossimo anno torneremo a collaborare insieme come prima, ne sono certo.

Yamauchi ha poi ricordato un dato importante per Gran Turismo: “Nel 2020 a Sidney abbiamo avuto un grande ritorno mediatico, m0lto simile a quello che ha un e-Prix della Formula E…certo che non aver avuto modo di replicare per un certo periodo un evento del genere ci ha ovviamente penalizzato. Siamo ripartiti quest’anno piano piano, dai 6 eventi che abbiamo avuto in passato siamo arrivati a farne solo 2, ma puntiamo a ritornare con molti più eventi l’anno prossimo.”

Gran Turismo 7 è stato però molto criticato rispetto al suo predecessore, Gran Turismo Sport, che era molto più stabile a livello di connessione on-line oltre ad avere molte più caratteristiche simulative. Lo stesso Yamauchi ha dichiarato: “C’è ancora molto da lavorare in quel senso; abbiamo eventi importanti come le World Series che ci aiutano molto da quel punto di vista, ma sono certo che dal punto di vista dei codici possiamo ancora migliorare; prenderemo i feedback dei giocatori e cercheremo di migliorare il nostro prodotto per offrire la miglior competizione possibile.”

A margine dell’intervista, Kazunori Yamauchi non ha escluso l’approdo di Gran Turismo su PC, creando di fatto una vera alternativa ad Assetto Corsa Competizione e togliendo quindi il videogioco (da sempre esclusiva PlayStation) da una ristretta cerchia di appassionati per poter allargare il proprio bacino d’utenza e creare, quindi, nuove opportunità per i videogiocatori occasionali e professionali.