Arti Marziali

Grand Slam Tel Aviv 2021 2° Giorno: argento per Giovanni Esposito

Grand Slam Tel Aviv 2021 2° Giorno: argento per Giovanni Esposito

Il Grand Slam di judo a Tel Aviv ha archiviato anche questa seconda giornata, nella quale la nazionale italiana ha ottenuto risultati migliori. Quest’oggi, altre quattro categorie di peso sono scese in campo: Lightweight maschile, Half Middleweight maschile e femminile, Middleweight femminile.

Dopo la buonissima prestazione di ieri da parte del campione europeo U23, Matteo Miceli, che era a un passo dalla medaglia di bronzo, oggi è stata la volta di Giovanni Esposito.
Il rappresentante napoletano della Polizia Penitenziaria ha vinto la medaglia di argento nei -73 kg dopo aver affrontato in finale Alexandru Raicu.

Gli italiani presenti nella seconda giornata del Grand Slam

Esposito è stato autore di una buonissima prestazione nel suo Pool, battendo nel turno finale di quest’ultimo il tedesco Igor Wandtke per passare alle fasi finali. Il ventitreenne italiano ha poi sconfitto Lasha Shavdatuashvili per accedere alla finale della categoria Lightweight maschile contro il già citato Alexandru Raicu, il quale ha vinto la medaglia d’oro.

Esposito non è stato l’unico italiano dei -73 kg. Anche l’oro olimpico Fabio Basile ha preso parte alla giornata di oggi. Il judoka di Rivoli, che ha conquistato il primo posto l’anno scorso a Tel Aviv, non è riuscito ad accedere al turno finale del suo Pool per via della vittoria di Nugzari Tatalashvili.
Egli ha comunque archiviato due vittorie nei turni precedenti contro Ferdinand Karapetian e Musa Mogushkov.

Antonio Esposito e Kenny Komi Bedel hanno rappresentato la nazionale italiana negli Half Middleweight maschili del Grand Slam. Il primo è stato eliminato al penultimo turno del suo Pool da Saeid Mollaei, in seguito alla vittoria nel turno precedente contro Benedek Toth. Il secondo è stato uno dei migliori nel suo Pool, ma è stato sconfitto nella fase finale di quest’ultimo di Frank De Wit. E’ stato poi eliminato nel ripescaggio per la medaglia di bronzo, per mano di Stuart McWatt

Negli Half Middleweight femminili, Nadia Simeoli ha ottenuto una vittoria su Valentina Kostenko, ma è stata eliminata al secondo turno da Andreja Leski.

Nei Middleweight femminili, Alice Bellandi ottiene lo stesso risultato del suo connazionale Bedel, venendo sconfitta nella fase finale del suo Pool da Margaux Pinot ed eliminata da Gabriella Willems nel ripescaggio per il bronzo.

Grand Slam di Tel Aviv: le medaglie della seconda giornata

Lightweight maschile

  1. Alexandru Raicu (ROU)
  2. Giovanni Esposito (ITA)
  3. Tohar Butbul (ISR)
    Nugzari Tatalashvili (GEO)

Half Middleweight maschile

  1. Sharofiddin Boltaboev (UZB)
  2. Saeid Mollaei (MGL)
  3. Frank De Wit (NED)
    Aslan Lappinagov (RUS)

Half Middleweight femminile

  1. Tina Trstenjak (SLO)
  2. Andreja Leski (SLO)
  3. Sanne Vermeer (NED)
    Magdalen Krssakova (AUT)

Middleweight femminile

  1. Margaux Pinot (FRA)
  2. Miriam Butkereit (GER)
  3. Sanne Van Dijke (NED)
    Marie Eve Gahie (FRA)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Grand Slam Tel Aviv 2021 2° Giorno: argento per Giovanni Esposito Grand Slam Tel Aviv 2021 2° Giorno: argento per Giovanni Esposito