IFLFootball Americano

Guelfi Firenze battono Ancona e restano imbattuti

Guelfi Firenze battono Ancona e restano imbattuti

I Guelfi Firenze hanno sconfitto in casa i Dolphins Ancona per 44-37 dopo una gara incredibile.

Nonostante un ultimo assalto arrivato su un Onside Kick, gli anconitani non sono riusciti a completare la disperata rimonta che avrebbe potuto essere un upset che avrebbe potuto smuovere la classifica.

I campioni d’Italia sopravvivono, a fatica, contro la formazione dorica, rimanendo imbattuti dopo quattro gare giocate.

 

Non basta il cuore ai Dolphins: I Guelfi Firenze sopravvivono e vincono per 44-37

Il primo vero scontro diretto della Italian Football League 2023 vede di fronte i Guelfi Firenze, che tra le tante assenze si possono consolare con il ritorno di Michael Abera, e i Dolphins Ancona, una delle tre squadre ancora imbattute prima della Week 5, che vedono tra le loro fila il debutto di Isaiah Thomas.

Una gara dalle due facce inizia sotto il segno di Jared Gerbino, il versatile QB dei Guelfi Firenze, che approfitta anche di un Big Play in ricezione di Dejion Lynch, per realizzare il primo TD della sua giornata. Altra giornata perfetta è quella di Matteo Bellesi, perfetto tra i pali.

Dopo un drive che finisce in Punt con Touchback, è di nuovo il numero uno viola ad entrare in end zone e ad allargare il passivo tra le due formazioni.

La risposta da parte dei Dolphins Ancona non tarda ad arrivare, e questa volta è Collin Di Galbo a realizzare sei punti, con l’extra point, problema di quest’anno, che però viene realizzato al primo colpo.

Nonostante le troppe penalità, Ancona riesce a difendersi bene, fino a quando non è di nuovo Gerbino a varcare la goal line e realizzare di nuovo, per la terza volta nell’incontro.

I Guelfi Firenze non sono una squadra da pochi rischi in attacco, anzi, sono molto aggressivi, ma un turnover on downs spegne momentaneamente il momentum della formazione ancora guidata dalla coppia Bocci-Perasole, che trova comunque il modo di mettere dei punti nel sacco grazie a un Safety arrivato su uno Strip Sack su Di Galbo, con lo sferoide recuperato dall’attacco dei Dolphins Ancona nella propria end zone.

Il possesso torna ai toscani, che si vedono annullare un TD Pass per Dejion Lynch a causa di un Holding fischiato contro l’attacco viola. Ci pensa ancora Gerbino ad entrare in end zone e a portare le squadre all’intervallo sul 30-7, ma non prima di un intercetto compiuto da Jim Nimskov.

Il secondo tempo, al contrario della prima frazione, è prevalentemente di marca Dolphins Ancona, tutta un’altra storia rispetto a una prima frazione colorata di viola.

Apre le danze la ricezione di Luciano Giuliani, solo e indisturbato, che apre le speranze di rimonta della formazione avversaria, che non è venuta a Firenze per fare da sparring partner, anche se l’extra point successivo non centra i pali.

I Guelfi Firenze vengono di nuovo fermati con un turnover on downs nel proprio territorio, mentre l’attacco dorico risponde con un altro TD, questa volta con Kristian Giardinieri in ricezione e con Giuliani che realizza la conversione da due punti.

I Guelfi Firenze non sono solo gioco in corsa, e Gerbino trova Niccolò Formosa in end zone su una situazione di quarto down e cinque yarde da completare, vitale per l’andamento dell’incontro.

L’ultimo quarto si apre con un altro TD, questa volta di Federico Orlandini, con Di Galbo che, grazie a una sua corsa, realizza da due punti.

Jared Gerbino riesce a recuperare la bussola e, in maniera egoistica, mettersi la squadra sulle proprie spalle in un momento molto complicato, tornando a segnare in corsa.

Nel momento più importante della partita, quello dove i Dolphins Ancona devono restare a galla, è Vincent Winey a salire in cattedra, prima con una ricezione dove si porta dietro gran parte della difesa, poi con un suo TD in corsa, completando l’opera con una ricezione che riduce a un solo possesso il distacco, sul 44-37.

Su una maxi mischia, Ancona recupera l’Onside Kick successivo e ha una possibilità per ribaltare in maniera definitiva il risultato, ma su una situazione di quarto down e sei, Alex Ferrari riesce a cogliere il QB avversario nella sua trappola e a chiudere i giochi, dato che ai Guelfi Firenze basta solo correre per far esaurire il tempo.

I Guelfi Firenze sopravvivono e portano a casa la quarta vittoria in quattro gare, rimanendo così da soli al comando della classifica, mentre Ancona esce a testa alta dalla sfida dell’Otel Stadium.

Il prossimo impegno dei campioni d’Italia in carica sarà nella capitale, contro i Ducks Lazio, mentre i Dolphins Ancona, 2-1 dopo tre partite, apriranno il turno post Pasqua con la sfida ai Mastini Verona, ultima della classe, al Campo della Palla Ovale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)