BoxeNews

Hector Roca è scomparso: lutto nel mondo della boxe

Hector Roca è scomparso: lutto nel mondo della boxe

Hector Roca , storico allenatore di boxe, è scomparso quest’oggi.  A dare il triste annuncio è stata la sua casa pugilistica, la Gleason’s gym di Brooklyn.

Hector “Panama” Roca, classe 1940, è stato per lunghi decenni uno dei più rinomanti coach del panorama boxistico mondiale.

Come sopraindicato, Roca ha sempre allenato presso la celebre palestra newyorkese, quella Gleasons’s gym fondata da Peter Gagliardi, ex peso gallo statunitense che cambiò il suo nome in Bobby Gleason.

Questa palestra, vera e propria fucina di talenti, ha visto  il proprio ring calpestato da numerosi campioni del mondo.

 

Hector Roca: da Arturo Gatti alla menzione agli Oscar

Hector Roca è stato un preparatore meticoloso ed efficiente, questo ricordano di lui i suoi numerosi atleti. Roca può vantare di aver allenato pugili come: Arturo Gatti, Iran Barkley, Regilio Tuur, Buddy Mcgirt e molti altri ancora.

Inoltre, si guadagnò una particolare menzione agli Oscar, quando l’attrice Hillary Swank lo ringraziò pubblicamente per averla preparata al ruolo di “Maggie”, in occasione del pluripremiato Million Dollar Baby.

L’attrice ricevette la preziosa statuetta come miglior attrice.

Questo fu uno dei tanti punti alti toccati da Hector, nel corso della propria carriera.

In merito alla sua visione sulla boxe, tempo addietro disse:

“Voglio che i miei pugili abbiano stile e imparino a combattere. Saper dare pugni è un arte, non conta solo la forza. Bisogna sapersi muovere e danzare, per tutti e quattro gli angoli del ring. 

Per questo bisogna curare ogni aspetto… solo così si può diventare campioni”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gleason’s Gym (@gleasonsgym)