Honda sta spingendo Red Bull a concedere a Yuki Tsunoda un giro di prova in F1 per mostrare di cosa è capace.
L’azienda giapponese, che continuerà a collaborare con Red Bull fino al 2025, ha giocato un ruolo fondamentale nella carriera di Tsunoda, sostenendolo dalle categorie minori fino alla Formula 1. Sebbene, Honda a partire dal 2026 fornirà i motori per Aston Martin, il suo interesse per un test in F1 per Tsunoda potrebbe essere un modo per mantenere una connessione con il pilota.
La prova con Red Bull potrebbe aprire la strada ad una futura promozione di Tsunoda nel team principale di Formula 1, considerata anche la condizione particolare con Sergio Perez a causa dei suoi risultati altalenanti. Il team RB, nonostante i buoni risultati del pilota, non sembrerebbe ancora del tutto convinta a concedergli la promozione.
Tsunoda, dal canto suo, non ha nemmeno mai testato una delle auto di F1 della Red Bull, avendo occupato il sedile della monoposto solo durante le corse dimostrative. Ma Honda ha visto in lui qualcosa di promettente, tanto da lanciare una proposta simile.
Honda cerca il dialogo con Red Bull per Tsunoda
Honda sta mostrando tutta la sua fiducia nei confronti del futuro promettente di Tsunoda, cercando di convincere Red Bull.
“Per quanto riguarda Tsunoda, il nostro obiettivo è che lavori sodo e si assicuri un posto alla Red Bull Racing”, ha sottolineato Koji Watanabe, presidente dell’HRC dell’Honda. Lui stesso confida nel talento del pilota, sebbene sappia che la decisione definitiva dipenda dal team.
Watanabe ha avuto un colloquio con Christian Horner in merito a questa circostanza, confermando come anche Horner non abbia escluso la possibilità di un test per Tsunoda.
La soluzione ideale sarebbe che il pilota si unisse a lungo termine al team, andando oltre le tempistiche dell’accordo tra Honda e Aston Martin. Così facendo per Tsunoda si aprirebbero le porte ufficiali della F1.
🚨 | Honda is pushing Red Bull to give Yuki Tsunoda a test run in their F1 car.
Despite Yuki being in the Red Bull junior program and racing for sister team Alphatauri/RB, he is yet to test a Red Bull liveried F1 car.#F1 #Formula1 #USGP pic.twitter.com/FZVdPQ5NkM
— Desi Racing Co (@DesiRacingco) October 19, 2024