RallyMotori

Hyundai Motorsport presenta la nuova auto per il WRC 2023

Hyundai Motorsport presenta la nuova auto per il WRC 2023

Hyundai Motorsport ha presentato la nuova i20 N Rally1 che correrà nel Campionato WRC 2023.

Dopo l’addio di Ott Tanak approdato al Team Ford M-Sport, Hyundai Motorsport ha presentato la nuova auto che prenderà parte alla prossima stagione del WRC.

La vettura si presenta molto diversa rispetto alla precedente generazione, con un lavoro certosino sul frontale e sul retro della macchina (dove campeggia una nuova ala posteriore) così come un design tutto nuovo degli specchietti retrovisori. È purtroppo mancato l’annuncio del Team Principal, con Cyril Abiteboul che dovrebbe prendere il posto a ridosso del Rallye Monte-Carlo.

Le dichiarazioni sulla nuova auto di Hyundai Motorsport

Sean Kim, presidente di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “La scorsa stagione per noi è stata una delle più difficili ma anche una delle più vittoriose; il nuovo regolamento e la costruzione della prima auto ibrida non è stato facile, ma abbiamo fatto gruppo e continuato ad andare avanti. Nella seconda parte di stagione i risultati sono arrivati come avevamo preventivato, puntiamo a continuare a fare bene anche nel 2023; abbiamo dei piloti talentuosi e capaci ed una macchina competitiva, non vedo perché non possiamo puntare in alto.”

Thierry Neuville, ormai caposaldo di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “La sfida è più o meno la stessa della scorsa stagione; nonostante la concorrenza sia molto accesa, siamo convinti di poter continuare a fare bene e continuare quanto di buono abbiamo fatto nel 2022. L’obiettivo rimane vincere entrambi i titoli, il Costruttori per ripagare gli sforzi di Hyundai ed il Piloti perché credo di poter arrivare molto in alto questa stagione; possiamo giocarci la vittoria ad ogni Rally.”

Esapekka Lappi, approdato in Hyundai Motorsport al posto di Ott Tanak (che ha invece firmato per Ford M-Sport), ha aggiunto: “Il benvenuto nel team è stato molto caloroso; ho fatto un paio di giorni di test e mi ha sorpreso molto la velocità della macchina. Credo che siamo molto più avanti di quanto ci aspettassimo, credo sia un fatto molto positivo; ho bisogno di un po’ di tempo per capire appieno la macchina, ma possiamo dire di essere parecchio avanti in classifica già dal Rallye Monte-Carlo. Sarà una stagione piena di soddisfazioni, ne sono certo.”

Dani Sordo, altro alfiere di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “L’inizio di una nuova stagione significa che tutti partiamo alla pari, tutti abbiamo le solite possibilità di vincere; non sapremmo quanto competitivi siamo fino al primo rally della stagione, ma sono sicuro sarà una grande stagione per noi.”

Craig Breen, che guiderà la 3° macchina di Hyundai Motorsport già nel Rally Svezia 2023, ha aggiunto: “L’auto è totalmente differente dalla passata stagione, però si guida molto bene. I test sono andati molto bene e ne faremo altri prima del Rallye Monte-Carlo, al momento sono però felice delle prestazioni complessive.”

 

RallyMotoriNews