Hyundai Motorsport ha presentato la nuova i20 N Rally1 che correrà nel Campionato WRC 2023.
Dopo l’addio di Ott Tanak approdato al Team Ford M-Sport, Hyundai Motorsport ha presentato la nuova auto che prenderà parte alla prossima stagione del WRC.
- PUBBLICITA-
La vettura si presenta molto diversa rispetto alla precedente generazione, con un lavoro certosino sul frontale e sul retro della macchina (dove campeggia una nuova ala posteriore) così come un design tutto nuovo degli specchietti retrovisori. È purtroppo mancato l’annuncio del Team Principal, con Cyril Abiteboul che dovrebbe prendere il posto a ridosso del Rallye Monte-Carlo.
Le dichiarazioni sulla nuova auto di Hyundai Motorsport
Sean Kim, presidente di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “La scorsa stagione per noi è stata una delle più difficili ma anche una delle più vittoriose; il nuovo regolamento e la costruzione della prima auto ibrida non è stato facile, ma abbiamo fatto gruppo e continuato ad andare avanti. Nella seconda parte di stagione i risultati sono arrivati come avevamo preventivato, puntiamo a continuare a fare bene anche nel 2023; abbiamo dei piloti talentuosi e capaci ed una macchina competitiva, non vedo perché non possiamo puntare in alto.”
Thierry Neuville, ormai caposaldo di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “La sfida è più o meno la stessa della scorsa stagione; nonostante la concorrenza sia molto accesa, siamo convinti di poter continuare a fare bene e continuare quanto di buono abbiamo fatto nel 2022. L’obiettivo rimane vincere entrambi i titoli, il Costruttori per ripagare gli sforzi di Hyundai ed il Piloti perché credo di poter arrivare molto in alto questa stagione; possiamo giocarci la vittoria ad ogni Rally.”
Esapekka Lappi, approdato in Hyundai Motorsport al posto di Ott Tanak (che ha invece firmato per Ford M-Sport), ha aggiunto: “Il benvenuto nel team è stato molto caloroso; ho fatto un paio di giorni di test e mi ha sorpreso molto la velocità della macchina. Credo che siamo molto più avanti di quanto ci aspettassimo, credo sia un fatto molto positivo; ho bisogno di un po’ di tempo per capire appieno la macchina, ma possiamo dire di essere parecchio avanti in classifica già dal Rallye Monte-Carlo. Sarà una stagione piena di soddisfazioni, ne sono certo.”
Dani Sordo, altro alfiere di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “L’inizio di una nuova stagione significa che tutti partiamo alla pari, tutti abbiamo le solite possibilità di vincere; non sapremmo quanto competitivi siamo fino al primo rally della stagione, ma sono sicuro sarà una grande stagione per noi.”
Craig Breen, che guiderà la 3° macchina di Hyundai Motorsport già nel Rally Svezia 2023, ha aggiunto: “L’auto è totalmente differente dalla passata stagione, però si guida molto bene. I test sono andati molto bene e ne faremo altri prima del Rallye Monte-Carlo, al momento sono però felice delle prestazioni complessive.”
Presenting the Hyundai i20 N Rally1 Hybrid, ready to take on the 2023 @OfficialWRC season 🤩#HMSGOfficial #WRC pic.twitter.com/3eaRmoA76Y
— hmsgofficial (@HMSGOfficial) January 10, 2023