RallyMotori

Ott Tanak lascia la Hyundai a fine 2022

Ott Tanak lascia la Hyundai a fine 2022

Ott Tanak e Hyundai non saranno più insieme alla fine della stagione per motivi personali, come annunciato dal pilota sui social.

Il trentacinquenne estone era un membro della casa coreana da tre stagioni, dopo aver corso nel biennio 2018-2019 in Toyota, conquistando il titolo mondiale al suo secondo anno con i nipponici.

Dalle dichiarazioni lasciate sui motivi che lo hanno portato a separarsi dalla squadra, anche il fatto di intraprendere una nuova sfida, anche se il ritiro, come speculato da molti, sembra essere un’altra opzione.

 

Ott Tanak e Hyundai si separano dopo tre stagioni

A poche ore dalla conclusione del Rally di Catalogna, che ha regalato il titolo Costruttori a Toyota, e con una tappa d’anticipo, la Hyundai ha annunciato che Ott Tanak non sarà un loro pilota la prossima stagione.

Alla base della decisione ci sono motivi personali dati dall’estone, campione del mondo nella stagione 2019, le cui voci su un eventuale ritiro sono salite nelle ultime ore, così come un ritorno con Ford M-Sport, squadra inglese per la quale ha gareggiato tra il 2011 e il 2017.

Sento di essere in una fase della mia carriera in cui devo intraprendere una nuova sfida. Nelle ultime tre stagioni abbiamo avuto una buona collaborazione e sono orgoglioso dei risultati ottenuti”, ha dichiarato il trentacinquenne, che sarà comunque presente al Rally del Giappone del prossimo mese, ultima tappa del campionato WRC 2022.

Nei suoi tre anni passati con la casa sudcoreana, Ott Tanak ha vinto cinque volte, ottenendo quindici podi complessivi dopo aver vinto il titolo l’anno precedente con Toyota.

 

 

RallyMotoriNews