Vittoria di squadra quella conquistata dai Dolphins sabato sera al Vigorelli contro dei combattivi e preparati avversari, i Rhinos Milano. Infatti, nonostante si siano fatti rispettare sono caduti sul finale sotto la pressione di una difesa dorica imponente che ha fermato ogni tipo di gioco offensivo dimostrando di essere una tra le migliori del campionato. Nel primo quarto la tensione si fa sentire e, dopo qualche errore e una fase di studio da parte di entrambe le squadre, nessuna delle due riesce a mettere punti sul tabellone. Anche se i Dolphins si sono più volte avvicinati alla goal line avversaria, non sono mai riusciti a varcarla. Nel secondo quarto ci pensa Francesco Erba ad aprire le danze con un field goal da 22 yard che porta i dorici sul punteggio di 3-0. I Rhinos cercano di riorganizzarsi ma senza successo grazie alla fantastica giocata di Karim Giardinieri che con un placcaggio a regola d’arte sul QB dei Rhinos Ines, causa unfumble recuperando il possesso per il suo attacco, che riesce a portare Di Galbo in posizione perfetta per creare una corsa che siglerà con il calcio in mezzo ai pali di Brancaccio il 10-0 chiudendo il primo tempo. Nel terzo quarto la squadra marchigiana torna con delle nuove tattiche per prendere in mano e chiudere la partita, aumentando il vantaggio prima con un nuovo field goal sempre di Francesco Erba 13-0, poi con il solito Luciano Giuliani che con una corsa magistrale e il calcio di Erba al seguito fanno 20-0.
I Dolphins sembrano riusciti a ritrovare la rotta dopo un primo tempo tentennato, tanto che nell’ultimo quarto Kristian Giardinieri mette a segno un sanguinoso intercetto concretizzato in attacco da una ricezione di Teo Flamini, su lancio di Di Galbo, in end zone e con Erba che mette in seguito la palla in mezzo ai pali per il 27-0. Poco dopo arriva l’intercetto da parte di Manuel Nemo che riconsegna la palla a Di Galbo che non riesce però a sfruttare la cosa a suo vantaggio, prendendo un intercetto dal difensore Milanese, Lorenzo Ricco. Nel finale ci pensa Tomas Bonci a segnare il suo primo TD di corsa e l’ultimo della partita, mentre Francesco Erba sbaglia l’extra point 33-0. Con la partita vinta dai delfini i Milanesi ormai frustrati e stanchi commettono un’ingenuità su Kick off regalando una seafty ai dorici che chiude la partita 35-0. A fine partita Coach Roberto Rotelli commenta cosi: “ Win is a Win! Sono molto felice per la vittoria della squadra schiacciante, ma un po’ meno contento per come abbiamo gestito il primo tempo in cui la partita è stata molto in equilibrio, con un primo quarto che si è concluso con uno 0-0 dove il nostro attacco ci ha messo un po’ per carburare e concretizzare le occasioni, causa anche una difesa Rhinos molto aggressiva e mobile con delle ottime individualità di ragazzi giovani, che credo sia stata fino ad ora quella che più ci ha dato problemi. Questa è l’unica cosa “negativa” della serata che mi fa storcere il naso. Per il resto ho visto una fantastica prestazione dei ragazzi che si sono uniti ancora una volta riuscendo a fare fronte comune per venire fuori da quella situazione difficile iniziale. Addirittura sbloccando il risultato con un field goal di un giovanissimo come Francesco Erba che ha 18 anni che ha ben figurato mettendo a segno quattro dei cinque calci che gli sono stati affidati, mi è piaciuto molto la sua concretezza delle realizzazioni.
Ovviamente mi rendo conto che i Rhinos avevano molti infortuni e molte novità soprattutto per quanto riguarda l’attacco, però la loro è una squadra che può mettere sempre in difficoltà. Complimenti anche per la nostra secondaria, ottimi sia gli interventi di Nemo che di Ragnetti che hanno dimostrato competitività anche contro ricevitori più fisici. Sempre sugli scudi il resto della difesa grazie anche all’intercetto di Kristian Giardinieri. Purtroppo abbiamo subito un’intercetto con una palla che è stata troppo tempo in aria, ma fa parte del gioco. E’ sempre bello vedere che anche i ragazzi giovani che entrano, in particolare quelli della linea di attacco, riescono ad incidere sulla partita riuscendo a fare dei blocchi impeccabili per aprire un autostrada ad un altro giovane RB come Tomas Bonci, autore di un ottima corsa in end zone. Il mio pensiero finale va ai due fratelli Orlandini, elementi molto importanti per la nostra squadra che si sono infortunati durante questa settimana. Un augurio di pronta guarigione ad entrambi. Un grazie a loro e a tutti i miei ragazzi che si stanno riprendendo da infortuni e soprattutto non si risparmiano mai. Per adesso andiamo avanti cosi, questa settimana la pausa poi testa pronta per i Panthers Parma, ad un’altra grande sfida ai vertici della classifica, questa volta in casa nostra”.
Lorenzo Cilla
Addetto Stampa GLS Dolphins Ancona