ScacchiIndoor

Titled Tuesday, prima vittoria per Christopher Yoo

Titled Tuesday, prima vittoria per Christopher Yoo

Il Titled Tuesday del 30 Aprile è stato segnato dalla prima vittoria di GM Christopher Yoo in questo genere di evento.

Il Titled Tuesday è un torneo online che si svolge sulla piattaforma di scacchi di Chess.com. All’evento è possibile partecipare solo da giocatori titolati ed è possibile iscriversi sia all’edizione del mattino, Early Titled Tuesday, che a quella della sera, Late Titled Tuesday. Il formato è lo Svizzero, con 11 partite blitz da time-control 3+1. Ogni settimana il montepremi totale è di 5mila dollari.

Il GM Christopher Yoo ha vinto il torneo del mattino mentre il GM Alexey Sarana quello della sera, quest’ultimo arriva così ad 8 vittorie complessive del torneo. Attualmente il giocatore che detiene il maggior numero di vittorie in questo formato è il GM Hikaru Nakamura.

Come è stata la prima vittoria del Titled Tuesday per Christopher Yoo

Il montepremi di 1000 dollari dell’Early Titled Tuesday è stato portato a casa dal GM Christopher Yoo con un punteggio di 10 su 11. Lo score gli ha permesso di portarsi avanti di mezzo punto dai secondi classificati e di evitare i tiebreaks.

Una mattinata di sfide con posizioni in bilico e avversari ad un soffio dalla vittoria. Così può essere riassunto l’Early Titled Tuesday che ha visto il GM Christopher Yoo vincitore. Per i primi 8 round del torneo si è trovato in prima posizione a parimerito con diversi giocatori, ma negli ultimi tre è riuscito a dare il minimo distacco necessario, 0.5 pt, per non finire nei tiebreaks.

Dopo aver pareggiato al round 10 con GM Alexey Sarana, che vincerà l’edizione serale del torneo, GM Christopher Yoo è riuscito nel dare matto al forte GM Jose Martinez. Quest’ultimo, 3120 di elo su Chess.com in formato blitz, non è riuscito a sostenere il potente contrattacco dei pezzi neri dell’americano che a mossa 46 riesce a dare matto grazie alla coperazione di donna e alfiere.

 

Per seguire i Titled Tuesday o partecipare ai futuri eventi consultare il sito di Chess.com.