EnduranceMotori

Il Racing Team Nederland debutterà nella 24 Ore di Daytona del 2021

Il Racing Team Nederland debutterà nella 24 Ore di Daytona del 2021

Il Racing Team Nederland ha annunciato che farà il suo debutto nella 24 Ore di Daytona del 2021 il prossimo mese con un ORECA 07 nella classe LMP2.

La prima apparizione della squadra olandese nell’evento Blue Riband dell’IMSA SportsCar Championship precederà un’altra stagione completa nel World Endurance Championship, che inizierà con la Mille Miglia di Sebring a marzo.

L’ex pilota di Formula 1 Giedo van der Garde e il proprietario del team Frits van Eerd rimarranno con la squadra il prossimo anno, con Job van Uitert che assumerà un ruolo a tempo pieno al posto di Nyck de Vries dopo aver fatto due apparizioni nel 2019-20 Stagione WEC.

Il trio sarà raggiunto a Daytona dal pilota della Super Formula Charles Milesi, che quest’anno ha disputato la 24 Ore di Le Mans con la squadra Graff Racing della LMP2.

Racing Team Nederland: Le dichiarazioni

“Ovviamente è fantastico correre si a Le Mans che a Daytona il prossimo anno – ha dichiarato van Eerd – Mi piace sempre correre negli Stati Uniti e Daytona si inserisce perfettamente nel nostro calendario FIA WEC. Sarà più di una semplice gara per noi; è anche una parte importante della nostra preparazione per l’inizio della stagione FIA ​​WEC a marzo. Infine, partecipare alla 24 Ore di Daytona è anche un ottimo modo per fare un primo passo verso IMSA”.

Lo status di Van Eerd come pilota di bronzo significa che Racing Team Nederland si qualificherà per la nuova classificazione Pro-Am LMP2 del WEC che entrerà in vigore nella stagione 2021.

Il nuovo ruolo di De Vries come pilota di riserva della squadra Toyota LMP1 è stato citato come il motivo per cui il team si è separato dal 25enne, che corre anche per la Mercedes in Formula E.

“Abbiamo apprezzato molto la prestazione di Nyck negli ultimi tre anni, e siamo orgogliosi di ciò che ha ottenuto in quel periodo, sia con il Racing Team Nederland che in Formula 2 e Formula E – ha detto van Eerd – Nyck è ora anche un collaudatore e pilota di riserva per la Toyota, che, come noi, gareggia nel Campionato Mondiale Endurance FIA. Ciò significa che potrebbe essere promosso al team corse della Toyota praticamente in qualsiasi momento, e spero sicuramente che avrà questa possibilità. Abbiamo quindi scelto di promuovere Job come pilota permanente, soprattutto con un occhio di riguardo alle nostre ambizioni a lungo termine”.

RTN è diventata l’ultima squadra europea ad iscriversi alla classe LMP2 della 24 Ore di Daytona, unendosi ai compagni WEC High Class Racing, Cetilar Racing e DragonSpeed.

Ha anche annunciato che continuerà la sua collaborazione tecnica con TDS Racing per altri due anni, avendo unito le forze per la prima volta nel 2019.

“Abbiamo grandi ambizioni con Racing Team Nederland, e Giedo e Job, così come TDS ora sanno tutti che possiamo lavorare insieme nei prossimi anni per raggiungere quelle ambizioni – ha aggiunto van Eerd – Ciò fornisce stabilità e fiducia. Nel 2021, correremo di nuovo nel FIA WEC, ma non è un segreto che in futuro vorremmo correre anche in IMSA. Questo è anche uno dei motivi per cui parteciperemo. alla 24 Ore di Daytona a gennaio “.