UFCMMA

Ilia Topuria conferma che nel 2024 ci sarà UFC Spagna

Ilia Topuria conferma che nel 2024 ci sarà UFC Spagna

Ilia Topuria ha confermato che l’Ultimate Fighting Championship sbarcherà in Spagna nel corso del 2024. Quale sarà la data prevista?

La UFC nel corso degli ultimi anni ha ricominciato la sua espansione in Europa, esattamente come faceva diversi anni prima sotto la gestione dei fratelli di origine italiana Fertitta, proprietari della UFC dal 2001 fino al 2016. La promotion statunitense si è inserita forte per la prima volta in Francia, organizza continuamente eventi in Inghilterra e ora è pronta a fare il salto in Spagna.

Tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie al fenomeno dei pesi piuma Ilia Topuria, fighter imbattuto in carriera che nello scorso febbraio ha spodestato lo storico campione Alexander Volkanovski dal trono di campione del mondo. Ma ora, quando si farà UFC Spagna?

UFC Spagna con Ilia Topuria a UFC 307?

Nella giornata di ieri Ilia Topuria ha scritto all’interno del suo social X che conosce la data del primo evento della UFC in Spagna. Proviamo ad ipotizzare quando potrebbe accadere.

Per rispondere a tale domanda bisogna considerare innanzitutto il fatto che, essendoci di mezzo un combattimento per il titolo, ovvero la cintura featherweight di Ilia Topuria, quasi sicuramente si tratterà di un evento in PPV, di una card numerata.

Quindi, dando un’occhiata agli eventi in PPV annunciati dalla UFC rimangono soltanto due slot disponibili per il 2024. Il primo è UFC 307 che andrà in onda verosimilmente in uno dei primi due weekend di ottobre e l’altro è UFC 310 di dicembre come ultimo evento del 2024.

Considerando che solitamente la card di dicembre si disputa a Las Vegas, viene da pensare che UFC Spagna accadrà ad ottobre a UFC 307 con i tempi che coincidono perfettamente per il ritorno in scena di Ilia Topuria e del suo probabile prossimo sfidante Max Holloway fresco vincitore a UFC 300 con una performance già entrata nella storia di questo sport.

Dunque, non ci resta che attendere ulteriori sviluppi in merito e speriamo di vedere a UFC Spagna anche qualche nostro fighter italiano.