BasketIndoor

Impresa Sudan del Sud qualificato al Mondiale Basket 2023

Impresa Sudan del Sud qualificato al Mondiale Basket 2023

Il Sudan del Sud ha compiuto una impresa storica, qualificandosi al Mondiale di Basket per la prima volta nella sua storia.

Il piccolo paese africano, uno dei più piccoli e poveri al mondo, nato nel 2011 dall’indipendenza dal Sudan, è diventato una piccola realtà del mondo cestistico, grazie al supporto del suo presidente, l’ex NBA Luol Deng, e dei risultati avvenuti negli ultimi anni.

Il Sudan del Sud, che prima di oggi ha raccolto un piazzamento ai quarti di finale di AfroBasket 2021, è al suo momento più alto dalla nascita della nazione.

 

Come è nata l’impresa del Sudan del Sud, qualificato al prossimo Mondiale di Basket

Prima del 2020, il Basket nel Sudan del Sud, piccolo e povero paese africano nato appena un paio di anni prima dall’indipendenza con il Sudan dopo una guerra civile durata molto tempo, non è mai stato un motivo di orgoglio nazionale, ma da quel momento tutto cambiò.

Con l’arrivo di Luol Deng, ex Los Angeles Lakers e naturalizzato inglese nonostante la provenienza sudsudanese, come presidente della federazione, tutto è cambiato, prima con la qualificazione ad AfroBasket 2021, il primo torneo di sempre per le Bright Stars, chiuso con la qualificazione ai quarti di finale e l’eliminazione per mano dei futuri campioni della Tunisia, poi con la storica qualificazione al prossimo Mondiale di Basket in programma a fine Agosto.

Lo stesso Deng ha fatto, in più riprese, anche l’Head Coach a causa dell’assenza di Royal Ivey, attuale assistente dei Brooklyn Nets e allenatore della selezione africana, come è capitato anche nell’ultima finestra FIBA, chiudendo le qualificazioni con nove vittorie in dieci partite giocate, inclusa la partita vinta con il Senegal per 83-75, che ha consentito loro di aver staccato il biglietto della rassegna.

Quella del Sudan del Sud sarà una delle storie più interessanti del prossimo Mondiale, che si disputerà tra Giappone, Indonesia e Filippine quest’anno.