Isotta Fraschini è in forte dubbio per l’esordio nel WEC 2023 della Tipo 6 LMH Competizione.
Proseguono a ritmo serrato i test di Vector Sport sulla Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione, l’Hypercar con la quale la casa di produzione milanese intende tornare alle competizioni.
Nell’ultimo fine settimana, in coincidenza con la 6 Ore di Monza, l’Hypercar ha svolto alcuni giri dell’autodromo per presentarsi ufficialmente al pubblico italiano. L’obiettivo era quello di correre dapprima alcune gare del 2023 e cercare l’accesso gara per gara, mentre successivamente si è parlato della gara del Bahrain per il debutto ufficiale.
Claudio Berro, boss di Isotta Fraschini, ha però dichiarato che molto probabilmente l’ultima gara del WEC 2023 potrebbe non essere la prima del marchio italiano e che dovremmo aspettare il 2024 per vederla in gara.
Perché Isotta Fraschini non debutterà in Bahrain?
Claudio Berro, riguardo all’esordio di Isotta Fraschini nel WEC, ha dichiarato: “Saremo in Bahrain per il finale di stagione ma non so dire se per la gara o per altri test. Ovviamente correre è il fine ultimo, ma dobbiamo seguire l’iter di omologazione della FIA e la macchina non è ancora nella sua forma finale.”
Stando a quanto detto, quindi, la Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione non sarebbe ancora ufficialmente omologata per il WEC. Una possibilità per il marchio milanese di poter correre sarebbe una deroga per l’ultima gara della stagione dove però l’auto non riceverebbe punti qualora finisse in una posizione alta di classifica.
È molto più probabile che l’auto sarà presente al test di Dicembre in Qatar insieme a BMW, Toyota e Porsche che testeranno le nuove Hypercar in vista della stagione 2024. Per quanto riguarda i piloti, si fa insistente il nome di Andrea Montermini, ex F1 negli anni ’90, come uno dei piloti che comporranno la formazione della Tipo 6 LMH Competizione.
Il pilota ha infatti presentato la Isotta Fraschini Tipo 6 Stradale, variazione stradale della LMH Competizione, così come il modello Pista proprio durante la 6 Ore di Monza lo scorso fine settimana. Questi giri dell’Autodromo brianzolo sono serviti essenzialmente per presentare ufficialmente il costruttore che debutterà sul mercato generalista nei prossimi mesi.