EnduranceMotori

Jacques Villeneuve lascia ufficialmente la Vanwall Hypercar

Jacques Villeneuve lascia ufficialmente la Vanwall Hypercar

Jacques Villeneuve, campione del mondo F1 del 1997 ha ufficializzato la separazione immediata con il team Vanwall nel mondiale WEC.

L’ex pilota di Formula 1, è tornato a correre in pianta stabile, accettando l’offerta del team Vanwall di fargli guidare la vettura Hypercar nel mondiale Endurance FIA WEC per la stagione 2023.

Purtroppo però il rapporto tra la scuderia britannica e Jacques Villeneuve è letteralmente esploso la scorsa settimana quando, Vanwall ha deciso di non fargli correre la 24 Ore di Le Mans 2023 (senza interpellarlo) preferendogli il pilota francese Tristan Vautier.

 

24 Ore di Le Mans negata: Jacques Villeneuve chiude con Vanwall

Dopo una settimana di tempo per pensarci, Jacques Villeneuve ha deciso, con un lungo comunicato a rispondere al team Vanwall.

La scuderia britannica infatti ha deciso di non far correre Jacques Villeneuve sulla vettura Hypercar per la 24 Ore di Le Mans 2023 in programma tra Sabato 10 e Domenica 11 Giugno.

Il campione del mondo di Formula 1 del 1997, infuriato dalla decisione della scuderia britannica, ha deciso di rispondere duramente al team con un lungo comunicato, ufficializzando l’interruzione del contratto con effetto immediato:

“Sono estremamente deluso di aver appreso della mia sostituzione per la prossima 24 Ore di Le Mans attraverso un annuncio pubblico rilasciato dal Vanwall Racing Team ByKolles il 25 maggio 2023. Ad oggi, non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte del team, il che è ancora più sorprendente se si considera che sono ancora sotto contratto per partecipare alla 24h di Le Mans.

La tempistica del comunicato ha stranamente coinciso con il mio imminente arrivo in ospedale per la nascita di mia figlia, che era stata prevista per il 26 maggio. ByKolles era ben consapevole di questo evento familiare personale, che mi ha impedito di rispondere o di affrontare questo annuncio improvviso.

Come famiglia cresciuta nel motorsport, siamo sempre riusciti a bilanciare la nostra vita personale con la carriera professionale, e le corse hanno sempre avuto un posto di rilievo. Infatti, la mia preparazione alla 24 Ore di Le Mans è stata meticolosa e ben organizzata. Ho dedicato tempo e sforzi considerevoli per raggiungere la massima preparazione fisica e mentale per questa sfida straordinaria che non vedevo l’ora di affrontare. Dopo le vittorie nella Indy 500, nella Indycar e nel Campionato di F1, la 24 Ore di Le Mans ha un significato speciale per me.
Di conseguenza, sono profondamente dispiaciuto che l’opportunità di partecipare sia stata ingiustamente e arbitrariamente negata.

In queste circostanze, ho deciso di non partecipare al resto della stagione WEC con Bykolles. Al contrario, riorienterò la mia attenzione e le mie energie verso la preparazione di una stagione agonistica 2024 più ricca di successi e di soddisfazioni professionali”.