AtleticaNews

Jake Wightman non sarà ai Mondiali di Budapest 2023

Jake Wightman non sarà ai Mondiali di Budapest 2023

Jake Wightman ha deciso di alzare bandiera bianca e di dichiarare forfeit per i Mondiali di Atletica Leggera in programma a Budapest.

Il mezzofondista britannico è il campione in carica sui 1500 metri ma non difenderà il titolo ottenuto a Eugene, in Oregon, lo scorso anno, quando con il tempo di 3’29″23 fece registrare il miglior tempo stagionale.

Il 2023 è stato un anno pieno di infortuni per lui, che deve ancora debuttare e che salterà anche i campionati nazionali a causa dei problemi al piede accusati alcuni mesi fa. Solo la scorsa settimana sarebbe dovuto essere presente a Losanna per il meeting della Diamond League, per poi cambiare idea all’ultimo.

 

Jake Wightman alza bandiera bianca e non parteciperà ai Mondiali di Atletica Leggera a Budapest

Il campione in carica dei 1500 Metri Piani, il britannico Jake Wightman, ha annunciato che non sarà presente ai Mondiali di Atletica Leggera a causa di guai fisici che hanno minato la sua preparazione in vista dell’evento in programma a Budapest in Agosto.

Ho sempre pensato che questo periodo sarebbe stato perfetto per recuperare al cento per cento, ma purtroppo il tempo è scaduto. Ciò significa che non sarò presente ai Mondiali di Budapest, il che mi dispiace molto.

Ci sono alcuni rischi che avrei potuto prendere una volta arrivato sul campo, e il fatto che ciò poteva compromettere l’anno di avvicinamento alle Olimpiadi mi ha convinto a prendere questa decisione”, ha dichiarato l’atleta su Instagram.

Jake Wightman aveva ottenuto l’oro ai Mondiali dello scorso anno a Eugene con un 3’29″23 che fu il miglior tempo stagionale sulla distanza. Purtroppo non aveva ancora debuttato quest’anno, ma il forfeit dato sia per il meeting della Diamond League a Losanna che per i campionati nazionali sono stati un segnale forte.

Il britannico avrebbe partecipato in quanto campione del mondo in carica, ma il suo ritiro ha impedito ciò.