Jake Wightman ha deciso di alzare bandiera bianca e di dichiarare forfeit per i Mondiali di Atletica Leggera in programma a Budapest.
Il mezzofondista britannico è il campione in carica sui 1500 metri ma non difenderà il titolo ottenuto a Eugene, in Oregon, lo scorso anno, quando con il tempo di 3’29″23 fece registrare il miglior tempo stagionale.
Il 2023 è stato un anno pieno di infortuni per lui, che deve ancora debuttare e che salterà anche i campionati nazionali a causa dei problemi al piede accusati alcuni mesi fa. Solo la scorsa settimana sarebbe dovuto essere presente a Losanna per il meeting della Diamond League, per poi cambiare idea all’ultimo.
Jake Wightman alza bandiera bianca e non parteciperà ai Mondiali di Atletica Leggera a Budapest
Il campione in carica dei 1500 Metri Piani, il britannico Jake Wightman, ha annunciato che non sarà presente ai Mondiali di Atletica Leggera a causa di guai fisici che hanno minato la sua preparazione in vista dell’evento in programma a Budapest in Agosto.
“Ho sempre pensato che questo periodo sarebbe stato perfetto per recuperare al cento per cento, ma purtroppo il tempo è scaduto. Ciò significa che non sarò presente ai Mondiali di Budapest, il che mi dispiace molto.
Ci sono alcuni rischi che avrei potuto prendere una volta arrivato sul campo, e il fatto che ciò poteva compromettere l’anno di avvicinamento alle Olimpiadi mi ha convinto a prendere questa decisione”, ha dichiarato l’atleta su Instagram.
Jake Wightman aveva ottenuto l’oro ai Mondiali dello scorso anno a Eugene con un 3’29″23 che fu il miglior tempo stagionale sulla distanza. Purtroppo non aveva ancora debuttato quest’anno, ma il forfeit dato sia per il meeting della Diamond League a Losanna che per i campionati nazionali sono stati un segnale forte.
Il britannico avrebbe partecipato in quanto campione del mondo in carica, ma il suo ritiro ha impedito ciò.
Jake Wightman will not defend his 1500m title at the World Championships in Budapest.#BBCAthletics
— BBC Sport (@BBCSport) July 5, 2023