James Vowels, attuale team principal della Williams, si è espresso sull’egemonia passata di Mercedes e sul ruolo di Lewis Hamilton nel team.
Il quarantaquattrenne britannico, ex ingegnere Mercedes per le strategie di gara, ha dichiarato che la vittoria di otto campionati costruttori consecutivi “ha logorato la squadra“. Ciononostante egli ha voluto elogiare il ruolo di Lewis Hamilton nello storico risultato raggiunto dalle Frecce D’Argento.
Dal 2014 al 2021, la Mercedes ha infatti vinto tutti i titoli costruttori, edificando un’epoca di assoluto ed incontrastato successo. A contribuire è stato anche e soprattutto Sir Lewis, il quale con la sua guida e la sua meticolosità ha consentito il raggiungimento di tali traguardi.
Cosa ha affermato James Vowels su Mercedes e su Hamilton?
James Vowles, professionista che ha lavorato con piloti del calibro di Jacques Villeneuve, Jenson Button, Michael Schumacher e Nico Rosberg, ritiene che il trentottenne di Stevenage si sia distinto dagli altri. Al podcast F1 Beyond the grid, l’ingegnere di Felbridge ha commentato l’atteggiamento di Hamilton.
Ai microfoni dei giornalisti James Vowels ha dichiarato: “Come tutti gli esseri umani, non ce ne sono due uguali. Quello che mi ha impressionato di più è Lewis, perché è sempre in grado di cambiare molte cose di sé. Non importa se si tratta di allenarsi duramente, di modificare la dieta o di cambiare il suo modo di agire psicologicamente”.
E ancora James Vowels aggiunge: “Lui non si accontenta di essere sette volte campione del mondo. Non si tratta di una questione numerica. Si vede come ha sempre il desiderio di spingersi più al limite. Questo atteggiamento è il motivo per cui la Mercedes è arrivata a vincere otto titoli iridati”.
Tuttavia James Vowles ha proseguito il suo intervento, ammettendo che l’incessante spinta al successo della Mercedes ha fatto sì che la vittoria di otto titoli costruttori consecutivi abbia presentato un costo importante. Egli afferma: “Devi mantenere tutti allineati con la direzione di marcia che stai seguendo ed è faticoso”.
James Vowels infine ,conclude esponendo il suo punto di vista sulle sfide mentali che devono sopportare le scuderie vincenti in F1: “Non ci può essere un secondo di delusione se si vuole continuare ad andare avanti. Così ci si logora sempre di più. Non si può festeggiare il presente e non si può neanche celebrare il successo ottenuto, perché se lo si fa, si resta indietro”.
Read this interesting interview with James Vowles @WilliamsRacing https://t.co/m8nzJcg0dd
— Williams Supporters #WeAreWilliams (@WilliamsSupport) June 29, 2023